Frana in una miniera un morto e due feriti

Frana in una miniera un morto e due feriti La sciagura, ieri, in Sardegna Frana in una miniera un morto e due feriti E' crollata una galleria a 100 metri di profondità (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 15 aprile. (m. g.) Sciagura nella miniera di Silius, nel Sulcis Iglesiente. Una frana ha travolto in una galleria una squadra di operai, uccidendone uno e ferendone due. Sono rimasti illesi altri cinque minatori. La vittima è il perito minerario Paolo Pilia, 23 anni, di Iglesias. La sciagura è avvenuta intorno alle 10,30. Una squadra di tecnici e minatori stava effettuando un controllo del pozzo in una galleria al livello 490, a circa 100 metri di profondità. «Sono controlli che eseguiamo periodicamente — dice uno dei cinque minatori scampati alla frana — per motivi di sicurezza in tutte le gallerie. Infatti verifichiamo costantemente lo stato dei cunicoli quando si procede nello scavo o nella estrazione del minerale. La gatteria in cui è accaduta la sciagura età già armata e sistemata». Mentre la squadra controllava la galleria, da una parete si è improvvisamente staccata una massa rocciosa. Il geometra Paolo Pilia è stato investito in pieno; due minatori sono stati colpiti soltanto parzialmente dai detriti, gli altri invece sono riusciti con un balzo ad evitare di essere travolti. L'allarme è stato subito dato in superficie e per oltre mezz'ora si sono vissuti in miniera momenti di estrema tensione. Non si sapeva infatti quali dimensioni avesse la sciagura, né quanti uomini fossero rimasti bloccati nel pozzo. Nel punto in cui è avvenuta la frana, i cinque minatori illesi prestavano intanto i primi soccorsi ai tre compagni investiti dalle rocce. Due di essi, il sorvegliante Lorenzo Melis, 56 anni, di Carloforte, e il perito minerario Carlo Froci, di 59 anni, erano semisepolti. In poco tempo i compagni sono riusciti a liberarli dai detriti. Paolo Pilia però non dava più segni di vita. Il giovane era stato assunto dalla società mineraria «Silius» poco più di un mese fa. In superficie i soccorsi sono stati immediati. Alle squadre specializzate della miniera se ne sono aggiunte due dei vigili del fuoco. In circa 40 minuti sono stati raggiunti gli operai bloccati dalla frana e riportati in superficie. I due feriti sono stati ricoverati in ospedale. A Lorenzo Melis è stata riscontrata la frattura della gamba destra ed è stato giudicato guaribile in trenta giorni. Carlo Froci invece ha riportato diverse fratture. E' in osservazione. La miniera in cui è avvenuta la sciagura è quella di Mascadroxiu, cioè la stessa che fino a qualche tempo fa era diretta dal perito minerario Gianni Murra, sequestrato il 23 ottobre dell'anno scorso. I presunti responsabili del rapimento sono in carcere.

Persone citate: Carlo Froci, Gianni Murra, Lorenzo Melis, Paolo Pilia, Sulcis

Luoghi citati: Cagliari, Carloforte, Iglesias, Sardegna, Silius