Referendum in un paese "Volete i carabinieri?,,

Referendum in un paese "Volete i carabinieri?,, Domenica ad Arborio, nel Vercellese Referendum in un paese "Volete i carabinieri?,, Gli abitanti devono decidere se costruire una nuova caserma per l'Arma (Dal nostro corrispondente) Vercelli, 15 aprile. Il paese di Arborio, mille abitanti e situato sulla statale che da Vercelli porta in Val Sesia, è sede di una stazione dei carabinieri. Purtroppo la caserma non è più idonea e neppure se vi venissero apportate migliorie — così come ha proposto l'amministrazione civica — i militi potrebbero restare oltre in questo centro agricolo dell'Alto Vercellese. In breve: occorrerebbe urtanuova caserma ma il Comune, che ha un bilancio in pareggio sui 65 milioni, none in grado di accollarsi una spesa ammontante a circa a cento milioni. D'altro canto, gli amministratori non si sono sentiti di prendere la drastica decisione di respingere la richiesta del Comando carabinieri della provincia di Vercelli: cosi il sindaco, dottor Pierluigi Macco, funzionario del dipartimento forestale, e il consiglio comunale hanno deciso, all'unanimità, di deci- dere solo dopo aver sentito il parere della popolazione. Prendendo esempio dalla Svizzera gli amministratori di Arborio hanno invitato i 953 elettori, che nel giugno dell'anno scorso avevano superato i 18 anni, ad espimere il loro parere domenica prossima con un «sì» o con un «no». Non vi saranno particolari seggi: i consiglieri comunali, a turno, dalle 8 del mattino alle 18 di sera, si alterneranno a a palazzo civico ove i cittadini chiamati a votare deporranno la loro scheda in un'urna. Affinché a tutti siano chiare le motivazioni del referendum sono stati diffusi in paese manifesti che spiegano in dettaglio la questione, il costo dell'opera ed i vantaggi che se ne possono trarre. Per reperire i fondi è necessario impegnare le risultanze attive e tutti i fondi di investimento del bilancio comunale per almeno due-tre anni (50 milioni); provvedere ad un taglio straordinario dei boschi comunali (valore circa 30 milioni); accendere un mutuo presso un istituto bancario (20 milioni all'interesse del 20 per cento); contenere al massimo ogni spesa per alcuni anni senza compiere altre opere. I promotori dell'iniziativa hanno informato la popolazione che, come contropartita, si potrebbero realizzare con la nuova caserma diversi vantaggi: certezza che i carabinieri non sarannotrasferiti; disponibilità dell'attuale caserma per altri usi; possibilità di ricavare dai due ai tre milioni annui dalla finanza del nuovo edificio. I pareri alla vigilia del referndum sono numerosi. Vi è chi suggerirebbe la costituzione di un consorzio fra i Comuni interessati per ripartire la spesa della costruzione, con l'intervento anche di quelle banche che in paese hanno loro dipendenze e che dalla presenza dei carabinieri traggono giovamento. La stazione carabinieri di Arborio estende la sua giurisdizione anche sui comuni di Ghislarengo, San Giacomo Vercellese, Greggio ed Albano. Le casreme dei carabinieri più vicine ad Arborio sono a Vercelli (ventun chilometri) e a Gattinara (quattordici chilometri). Walter Nasi voro la figlia che era costretta a svolgere alcune mansioni nel locale. Anche al proprietario del night, Romeo Carnevale, è stata notificata una comunicazione giudiziaria per contravvenzione alle norme sul-lavoro minorile. (Ansa)

Persone citate: Pierluigi Macco, Romeo Carnevale, Walter Nasi