Il 1977 sarà Fanno dell'oro?

Il 1977 sarà Fanno dell'oro? Il 1977 sarà Fanno dell'oro? Seppur nervoso e tecnicamente vulnerabile II mercato dell'oro fa di nuovo parlare di sé. Quotato In agosto a 103,5 dollari l'oncia. In febbraio ancora a 132-133, 11 metallo giallo è salito In marzo a 148 e ha ora superato 11 traguardo di 150 dollari, massimo dall'autunno 1975. All'ultima asta del Fondo Monetarlo Internazionale 1 corsi sono saliti a 149,18 dollari contro il già elevato livello di 146,51 l'oncia dell'asta precedente. A questi prezzi la domanda Industriale solitamente rallenta salvo riprendere in pieno boom economico. Protagonisti di questa nuova Impennata, a detta di alcuni esperti, 1 Paesi arabi. Secondo 11 settimanale finanziarlo « Barron's », li Kuwait ha proceduto a grossi acquisti alle aste del Fondo monetarlo, altri Stati sono passati attraverso banche tedesche o hanno operato direttamente sul mercato di Zurigo. Ma non sono state solo le banche centrali del Paesi petroliferi a rafforzare la tendenza, molti arabi si sono rivolti Individualmente all'oro dal momento che alcune banche rifiutano I loro dollari. Al rinnovato entusiasmo del Medio Oriente si deve aggiungere l'interesse americano nato dal timore di nuove spinte Inflazionistiche. Nonostante gli sforzi delle autorità Usa per conseguire la demonetizzazione dell'oro e talora della Germania Federale loro alleato In questo processo Inteso anche a creare difficoltà per l'Urss, 11 metallo giallo pare conservare Intatta la sua prerogativa sia di bene rifugio sia di Investimento speculativo e non manca di esercitare 11 suo fascino ogni qualvolta si addensino nuvole all'orizzonte. Cosi l'oro torna in primo plano quando gli operatori perdono la fiducia negli altri Investimenti: dai ricchi emiri al piccoli risparmiatori al di qua e al di là dell'Atlantico, dalle banche centrali alle società multinazionali, tutti tendono ad allontanarsi dal dollaro. Sarà 11 1977 l'anno dell'oro come sostengono alcuni? Certo è che attualmente le quotazioni superano del 47 per cento quelle dell'agosto ma è difficile fare pronostici. a. c.

Luoghi citati: Germania Federale, Kuwait, Medio Oriente, Urss, Zurigo