Difficoltà tra il governo e i sindacati

Difficoltà tra il governo e i sindacati Difficoltà tra il governo e i sindacati Si apre il secondo "round,, per il patto sociale inglese Alcune "Unions" chiedono aumenti rilevanti contro l'inflazione Londra, 13 aprile. La delicata fase del rinnovo del « Patto sociale », l'accordo fra governo e sindacati che ha permesso al governo laburista di instaurare la tregua sindacale in corso in Gran Bretagna da due anni, prende oggi l'avvio con i primi incontri fra le parti in causa. Si tratta di un avvio difficile, e sono pochi, in questo stadio, ad azzardare previsioni improntate all'ottimismo. Il cancelliere dello Scacchiere, Denis Healey, responsabile delle Finanze e del Tesoro, è stato forse l'unico finora a manifestare un deciso ottimismo, ma le reazioni dei smdacati alle sue promesse di alleviamento della pressione fiscale in cambio di una moderazione delle richieste, non hanno confortato finora il suo atteggiamento. A quanto è dato di capire, alcuni sindacati nell'ambito del «Tue» (Trade union congress) la confederazione generale, avanzano richieste dell'ordine del 12-16 per cento, lontanissime dal 4-5 per cento al quale il governo laburista crede di poter arrivare. I sindacati dicono di essere costretti a tener conto del malcontento della base, che ha visto ridotti in termini reali il potere di acquisto dei salari, tanto più che entro agosto il tasso d'inflazione annuo dovrebbe aggirarsi sul 18 per cento, cioè molto lontano dal tasso « di una sola cifra » che Healey aveva promesso due anni addietro come obiettivo primario del suo governo. Anche il problema della disoccupazione, con circa un milione e mezzo di persone senza lavoro, si fa sentire sulle trattative, i sindacati non sono infatti soddisfatti dei provvedimenti presi finora dal governo e ritengono « chiaramente irraggiungibile » l'obiettivo proclamato da Healey di poter dimezzare tale cifra entro il 1979. Nella prima fase delle trattative, che prendono l'avvio oggi con un incontro fra i ministri interessati e il comitato per l'economia del « Tue », dovrebbero essere affrontati solo problemi generali, senza entrare ancora nel merito delle cifre o delle percentuali di aumento. (Ansa) Denis Healey

Persone citate: Denis Healey, Healey

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra