Nuovi gruppi

Nuovi gruppi MUSICA GIOVANI □ Nuovi gruppi Tonno non ama la musica pop ad alto livello. L'ultima conferma si è avuta l'altra sera quando John McLaughlin, al termine del concerto al Palasport, ha rischiato di essere preso a pugni dagli autoriduttori. Ha promesso: «Non metterò più piede in questa città, e magari nemmeno in Italia». McLaughlin è Iorio il miglior chitarrista pop che ci sia oggi al mondo. Il biglietto costava duemila lire. Jazz — Qualcosa, sempre a Torino, si sta muovendo. Nuove iniziative, se non verrà meno la bucnu volontà di mantenere le promesse, stanno per arricchire il panorama jazzistico cittadino, assai tetro negli ultimi anni. Un gruppo di musicisti tra i quali Bobbi Zancan, Gigi Cavicchioli, Fabio Bortolotti e altri stanno progettando di dar vita a un locale per gli appassionati di rag-timc, blues, dixieland. Se l'impegno verrà confermato il nuovo jazz-club, gestito dagli stessi musicisti, inizierà la propria attività entro poco tempo. Ma anche l'avanguardia si sta muovendo. Il flautista Antonmario Semolini, 30 anni, torinese (ha la cattedra di flauto al conservatorio di Piacenza) ha dato vita al gruppo «Antidogma musica», di cui fanno anche parte il compositore Enrico Correggia (direttore della Camerata Casella), Paolo Bigiognoli al fagotto, il pianista Guido Guida e il batterista jazz Mondlni. Folk — Un gruppo cittadino che sta riscuotendo un sempre maggior successo è quello dei «Cantambanchi». Tecnicamente e vocalmente assai validi cantano, come loro amano dire, «la cronaca e la politica». Nei loro programmi non mancano mai antiche ballate piemontesi. Li possiamo ascoltare domani (venerdì 15) annottavo liceo scientifico» di via Asinari di Bernezzo in un concerto organizzato dalla «Cooperativa Torino 1» (di cui i Cantambanchi, Fausto Amodei e altri fanno parte) con il comitato di quartiere. Mario Deangelis

Luoghi citati: Italia, Piacenza, Torino