Forse un incontro Carter-Mitterrand

Forse un incontro Carter-Mitterrand Secondo il settimanale "Newsweek" Forse un incontro Carter-Mitterrand Parigi, 12 aprile. (p.pat.) Il settimanale Newsweek pubblica questa settimana la notizia di un possibile incontro tra il presidente Carter e il leader socialista francese Mitterrand nel prossimo autunno. In realtà si sta trattando questo incontro con la nuova ?r:mùnistrazione americana, come ci ha confermato oggi Claude Estier, segretario nazionale e portavoce ufficiale del ps. Estier ha fatto la cronistoria dei « contatti » intercorsi finora fra il suo partito e i dirigenti americani. « E' esatto che il prossimo autunno Mitterrand compirà una visita privata negli Stati Uniti — ci ha confermato Estier —. Cogliendo spùnto da questo fatto, nel gennaio scorso due dirigenti del partito, Michel Rocard e Jean-Pierre Cot, hanno prospettato mentre erano a Washington l'eventualità di un incontro Carter-Mitterrand durante un colloquio con Cyrus Vance. La proposta è all'esame delle autorità americane. La situazione è a questo punto; non c'è ancora nessun accordo, né è stata stabilita una data. In occasione del viaggio che compirà il mese prossimo in Usa Robert Pontillon, membro della segreteria del partito, verificheremo qual è l'atteggiamento americano sulla possibilità di questo incontro ». Secondo quanto riporta oggi Le Monde, da parte americana si rifiuta ogni commento, definendolo «prematuro», sull'eventualità di un colloquio tra Carter e Mitterrand. limmy Carter Francois Mitterrand

Luoghi citati: Parigi, Stati Uniti, Usa, Washington