Migliaia di "podisti" riuniti in Liguria per scoprire le bellezze dell'entroterra

Migliaia di "podisti" riuniti in Liguria per scoprire le bellezze dell'entroterra Domenica a Savona la marcia delle "civiche libertà" Migliaia di "podisti" riuniti in Liguria per scoprire le bellezze dell'entroterra (Nostro servizio particolare) Savona, 12 aprile. Appena si parla della Riviera, salta subito fuori il discorso sul cemento: lo scempio urbanistico delle località più famose, delle spiagge più belle. La natura ha dotato però questa terra di Liguria di tante altre risorse, che finalmente, in questi ultimi anni, il turismo nella sua migliore espressione, è andato a scoprire: l'entroterra. E' sufficiente inoltrarsi, per poche centinaia di metri, oltre la barricata della via Aurelia e della ferrovia, che il paesaggio ligure cambia, riassume quelle tonalità di colore che sono proprie di una delle regioni italiane dagli aspetti paesaggistici i più vari e differenziati, contraddistinti da molteplici vicende storiche. E' in questo entroterra, che la primavera arricchisce di colori, che si ritrova una giusta dimensione della Liguria «scomparsa». Nelle gite ai paesi sulla collina, alla ricerca dei buoni vini e delle specialità di una cucina fatta di cose semplici e fragranti. E non è un caso se, da alcuni anni, le principali manifestazioni — di maggior richiamo — si rivolgono proprio all'entroterra ligure come è avvenuto, ad esempio, per la «Marcia delle civiche libertà» di Savona, che «A' Campanas- sa» (una associazione che si propone di mantenere viva la tradizione locale e il dialetto) organizza ormai da cinque anni con il patrocinio di La Stampa. La singolare intitolazione della camminata (che non è competitiva) trae origine da un fatto storico: la conquista, nel 1191, delle libertà civiche da parte del popolo savonese. Fu nell'aprile, e nell'aprile, da cinque anni, si tiene questa marcia con grande successo di partecipazione (dai quattro ai cinquemila marciatori) per «riscoprire» le località dell'entroterra. Quest'anno la marcia si svolgerà domenica prossima, 17 aprile. Anche Noli e Spotorno rilanciano il loro entroterra. Domenica 24 aprile organizzata dalle aziende di soggiorno e dai due Comuni si svolgerà la «Passeggiata attraverso i sentieri danteschi». La manifestazione, che ha preso il nome e lo spunto dal verso di Dante «Vassi in San Leo e discendesi in Noli», ripercorrerà appunto i sentieri indicati dal Poeta. Alle due manifestazioni, di Savona e Noli, sono abbinati concorsi fotografici. Ci saranno numerosi premi a sorteggio, come l'incisione di Aligi Sassu per le coppie di fidanzati, medaglie artistiche e trofei- r. s.

Persone citate: Aligi Sassu, Poeta, Vassi

Luoghi citati: Liguria, Noli, San Leo, Savona