Dal giorno di Pasqua

Dal giorno di Pasqua Dal giorno di Pasqua Alpinista disperso in Valle Cenischia Abita ad Alpignano con madre e fratelli, ha 33 anni - Diffìcili ricerche sopra Novalesa Disperso da tre giorni sul monti della Val Cenischia un giovane alpinista: inutili finora le ricerche. Si tratta di Lorenzo Mersi, 33 anni, abitante ad Alpignano con la madre ed i fratelli in via Rivoli 2, caporeparto in una azienda metalmeccanica. Il Mersi appassionao ed esperto di montagna, la mattina di Pasqua era partito per una escursione sui monti di Novalesa in Val Cenischia. «Vado a fare ua gita, starò via due giorni, non preoccupatevi. Lascio la macchina in paese, il tempo è bello e tornerò presto» ha detto ai suoi. Ma a Pasqua, sul Rocciamelone e sul monti circostanti, si sono abbattute bufere di vento e neve, con temperature polari; ancora ieri 11 termometro era appena sopra lo zero e soffiava un fortissimo vento. I famigliari, non vedendolo tornare, si sono preoccupati ed hanno avvisato i carabinieri di Susa. Alla periferia di Novalesa è stata trovata la «128 coupé» del Mer-, si; era chiusa e non vi era alcunimessaggio sull'Itinerario intrapreso. Il capitano Ricotti dei carabinieri di Susa ha chiesto l'Intervento di un elicottero che più volte ha sorvolato la zona con estrema difficoltà a causa della bufera di vento in corso. Del giovane alpinista nessuna traccia. Le maggiori difficoltà della ricerca consistono nel fatto che non avendo lasciato 11 Mersi alcuna indicazione sull'itinerario che voleva seguire per l'escursione, non si sa dove cercarlo. Squadre di soccorso dei carabinieri di Sus e del Cai da ieri sera battono la montagna In diverse zone alla ricerca del disperso o di una traccia del suo passaggio, sopra Novalesa e verso la zona di Pompali!. Sono collegate via radio, nella notte il buio ha aumen- tato le difficoltà. Non si esclude che Lorenzo Mersi abbia potuto trovare rifugio In qualche balta abbandonata, per ripararsi dal freddo. Ma ieri era una bella giornata: sefoss stato in grado di farlo da solo, sarebbe certamente disceso al piano al Novalesa, * Luigia Moiso-Sella in Robaldo, di 64 anni, residente a Cravanzana (Cuneo), In via San Rocco 16, è morta al Centro grandi ustionati del Cto. Il 27 marzo accendendo la stufa aveva riportato ustioni sul 20 per cento del corpo. ★ Teresa Raineri in Ardone, 32 anni, da Candiolo, residente a Plobesi, in via Roma 10, è stata colta da un collasso in casa. E' morta in ambulanza.

Persone citate: Lorenzo Mersi, Luigia Moiso, Mersi, Ricotti, Robaldo, Teresa Raineri