A Modena rivincita per Delfo di Elvio Rossi

A Modena rivincita per Delfo Due giorni di ippica A Modena rivincita per Delfo Zimmerman (Citta di Torino) e Delfo (Ghirlandimi) per il trotto, Teli My Way (Gran Corsa di Siepi) e Capo Bori (Parioli) per il galoppo sono stati i protagonisti di queste intense giornate pasquali. Nelle « alte sfere» del trotto la situazione è quanto mai fluida: Waymaker (Torino), Wayne Eden (Napoli) adesso Delfo (Modena) si sono imposti nelle tre ultime grandi prove e la supremazia fra di loro è ancora tutta da decidere. La suspense continua. Ieri Delfo ha conquistato di forza il traguardo modenese del Premio Ghirlandina (L. 20 milioni, m 1600). College Record era andato in testa, Wayne Eden lo aveva presto scalzato: ed a quel punto c'era da pensare che Wayne Eden avrebbe ripetuto il successo napoletano, essendo ben nota la sua preferenza per le corse di testa. Invece Delfo gli ha portato nella fase finale un attacco di estrema violenza e Wayne Eden ha « rotto ». Delfo ha cosi ripagato Vivaldo Baldi dei dispiaceri che gli aveva procurato nelle ultime settimane. I quattro anni del trotto hanno praticamente iniziato domenica a Vinovo — con il Premio Città di Torino, L. 29.400.000, m 2100 — il loro campionato, che è sotto l'egida della Cynar, la quale offre al vincitore un grande trofeo d'oro. La prima corsa valida infatti. Il milanese Premio d'Europa, per l'inserimento dei cavalli francesi conta ben poco agli effetti della classifica. Zimmerman dunque al successo, guidato da Anselmo Fontanesì che lo ha « improvvisato » alla perfezione. Andato in testa Aureo, Zimmerman lo superava dopo 300 metri; al largo di Aureo restava Nauclde, poi Zaid e gli altri. Dopo 900 metri Naucide provocava la rottura di Aureo, che si riprendeva intralciando la avanzata di Dailer pressato anche da Nazionale. Dailer insisteva sul penunltimo rettilineo, dove gli erano a ridosso Atollo, Croazia, Cornish Cris. Ai 500 metri finali, l'incidente. Zaid (compagno di scuderia di Zimmerman), proprio mentre questo si staccava, danneggiava Naucide che provocava la rottura di Cornish Cris, Croazia, Atollo. Dailer sembrava in grado di conquistare almeno il secondo posto, ma «rompeva» in dirittura dove rinveniva fortissima Croazia che finiva a ridosso di Zaid togliendo il terzo posto a Nazionale. Vittorio Guzzinati, allenatore di Zimmerman oltre che di Zaid, veniva severamente punito con una squalifica fino al 24 aprile e la Scuderia Gianita Fra (proprietaria di Zaid e Zimmerman) si vedeva appioppare una multa di 5 milioni a favore dei danneggiati. Peccato questo incidente che ha steso una nube sulla corsa: ma non sulla vittoria di Zimmerman, mostratosi ad un livello di eccellenza siglato dall'ottimo di 1 '18"7 :!) al chilometro. Le altre corse della giornata di domenica a Vinovo sono state vinte da Cervignano, Malhoa, Oneghin, Bersaglio, Zaclen, Buggiano, Caldesi. Ieri invece a Vinovo, nel Premio dei Pianeti (L. 4.000.000, m. 1600) affermazione di Arpino (G. Rossi) che ha preceduto Clisser. Bulbo e Luzella Hanover pur avendo rotto in partenza. Tempo al km. 1'19"3 10, le altre corse vinte da Kéystone Media, Zamsil, Dabitta, Verdellino, Dizzago, Usbergo, Amar. Elvio Rossi