Prestito all'Italia sborseranno i Dieci?

Prestito all'Italia sborseranno i Dieci? Il Fondo monetario non ha i soldi Prestito all'Italia sborseranno i Dieci? (Dalla redazione romana) Roma, 11 aprile. Il Fondo monetario internazionale (Fmi), secondo notizie provenienti da Washington, non disporrebbe del 530 milioni di dollari da erogare all'Italia por il prestito recentemente negoziato. La notizia in effetti, tenuto conto del gravosi impegni del Fondo per l'aiuto ai paesi del Terzo Mondo, corrisponde a verità. D'altra parte non costituisce però motivo di preoccupazione. Già da tempo il Fmi per approvvigionarsi dei mezzi finanziari necessari all'erogazione di prestiti per i Paesi membri ricorre al Gab (General Arrangements to barrow), in pratica, il gruppo del 10 Paesi più industrializzati a cui per queste operazioru si unisce la Svizzera. Al Gab si è ricorsi per il prestito di 3,9 miliardi di dollari concesso recentemente all'Inghilterra e in quell'occasione fu avanzata la necessità di usufruire dello stesso canale per l'erogazione del credito all'Italia. Per questo sabato (16 aprile) è prevista a Parigi la riunione del gruppo dei «dieci». Argomento ufficiale dell'Incontro è la preparazione della riunione del Comitato Interinale del Fondo, prevista a Washington per la fine di aprile. In via ufficiosa (tenuto conto che il consiglio di amministrazione dell'Fmi non ha ancora dato la sua approvazione) si discuterà del problema italiano.

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Parigi, Roma, Svizzera, Washington