Madrid: legalizzato il pce

Madrid: legalizzato il pce L'annuncio ufficiale ieri sera alla televisione Madrid: legalizzato il pce Madrid, 9 aprile. Il governo ha legalizzato il partito comunista spagnolo. La decisione governativa è stata comunicata ufficialmente alle 22 (ora locale) dalla televisione spagnola di partito comunista spagnolo Stato. La legalizzazione del partito comunista spagnolo è contenuta in un rapporto di otto cartelle firmato dal ministro degli interni Rodolfo Martin Villa. Questa mattina la gazzetta ufficiale dello Stato aveva pubblicato la sentenza della corte suprema con cui questa si era dichiarata incompetente a pronunciarsi sulla legalizzazione dei partiti politici e rinviava al governo tutti i fascicoli che le erano stati rimessi a fine febbraio. Come si ricorderà il governo aveva disposto che la legalizzazione di determinati partiti politici, quelli che lasciavano dubbi circa l'osservanza del codice, fosse rimessa alla corte suprema. Con tale disposizione il governo intendeva esimersi da presunte «responsabilità» di fronte all'opinione pubblica, ma specialmente di fronte ai partiti franchisti e fascisti dell'estrema destra. La decisione odierna del governo spagnolo non era assolutamente attesa in alcun circolo politico. La giornata di oggi, sabato, vigilia di Pasqua, è stata definita dai giornali e dalle agenzie di stampa come quella di minor attività di tutto Tanno ìn Spagna. Si calcola che oltre un terzo della popolazione di Madrid, di Barcellona, di Bilbao, di Siviglia si trovi fuori città. La legalizzazione del partito comunista spagnolo alle 22 di sabato, vigilia di Pasqua, rende dunque impossibile qualsiasi manifestazione. Si sa che la sera di lunedì prossimo il segretario generale del partito comunista spagnolo, Santiago Carrillo, terrà una conferenza stampa. (Ansa)

Persone citate: Rodolfo Martin Villa, Santiago Carrillo

Luoghi citati: Barcellona, Bilbao, Madrid, Siviglia, Spagna