Tra Roma e Napoli il derby del Sud di Mario Bianchini

Tra Roma e Napoli il derby del Sud Tra Roma e Napoli il derby del Sud Roma, 9 aprile. Il derby del Sud Roma-Napoli, almeno In superficie, si annuncia un po' 'freddino» come gli umori di questa capricciosa primavera che hanno bruscamente restituito alla capitale il volto grigio dell'inverno. All'Olimpico non è prevista la consueta cornice del tifosi partenopei. L'ent-jsiasmo è concentrato soprattutto sull'avventura in Coppa con l'Anderlecht che rischia di distrarre anche i giocatori azzurri dagli impegni di campionato. •Sarebbe un grosso errore — si è affrettato a sottolineare Pesaola appena giunto nel pomeriggio a Roma con la squadra — perché se ci dovesse sfuggire il traguardo di Coppa, dovremo consolarci con la zona Uefa. I miei giocatori accusano un comprensibile logorio psicologico. Ma tra stasera e domani cercherò di svegliarli. Non voglio vedere in campo una squadra rassegnata'. Il Petisso. oltre a problemi di carattere psicologico, è impegnato a colmare anche lacune tecniche derivanti dall'indisponibilità di Chiarugi e Orlandini in parte bilanciate dal recupero di Massa. Pure per Liedholm non mancano i contrattempi: durante l'allenamento di ieri si è infortunato lo stopper titolare Menichini che costringerà il trainer svedese a rivoluzionare lo schieramento difensivo. •Con il punto conquistato a Milano — ha fatto rilevare Liedholm — abbiamo consolidato la nostra classifica. A questo punto tentiamo di Inserirci Ira le squadre che lottano per la zona Uefa, ma senza farci grosse Illusioni. Fortunatamente De Sisti ha smaltito in tempo il malanno muscolare. Il giocatore costituisce sempre una valida garanzia. Fra l'altro abbiamo anche Il dovere di difendere la nostra imbattibilità casalinga che contro il Napoli, però, potrebbe correre qualche pericolo'. I tifosi, invece, sono abbastanza convinti che la Roma saprà ripetere le strepitose prestazioni fornite centro la Juventus e il Torino e già sognano il ritorno sulle scene europee per il prossimo anno. Per loro sarà un «derby-Uefa». Nonostante la Pasqua e II maltempo si prevede cho saranno almeno in cinquantamila a sostenere la loro squadra, che in fondo si trova ad appena tre punti dal Napoli 'terzo in graduatoria. Mario Bianchini

Persone citate: Chiarugi, De Sisti, Liedholm, Menichini, Orlandini, Pesaola

Luoghi citati: Milano, Napoli, Roma