Vivo successo a Berlino dell'«Aida» con l'Arena

Vivo successo a Berlino dell'«Aida» con l'Arena Vivo successo a Berlino dell'«Aida» con l'Arena Berlino, 9 aprile. Successo strepitoso ieri sera per la « Aida » di Verdi, messa in scena dal complesso artistico dell'Arena di Verona nella prima trasferta all'estero di tutta la sua storia. Le settemila persone che gremivano la immensa Deutschlandhalle per la serata di gala, hanno applaudito al termine, per quasi mezz'ora, gridando « bravi » e battendo i piedi per terra: il modo tedesco per esternare approvazione, la più entusiastica. Le sei recite straordinarie del capolavoro verdiano, durante questo week-end pasquale, hanno inoltre fatto esaurire non solo il teatro (complessivamente 40 mila posti per tutte le repliche) ma anche la vasta capienza ricettiva negli alberghi e pensioni del settore occidentale dell'ex capitale nazista. Radio e televisione, infatti, da ieri pomeriggio ripetono a inter- I valli regolari appelli ai ber| linesi perché si consenta ad affittare ad ospiti forestieri, in massima parte provenienti dalla Germania federale, camere o anche semplicemente letti o brande, in questi appelli si spiega che gli « eccezionali spettacoli del grande complesso operistico italiano » dell'Arena di Verona, come anche la presentazione alla Deutsche Oper di un Rigoletto con la regìa di Roman Polanski, hanno provocato un afflusso dei gente « superiore ad ogni previsione e di gran lunga superiore a quello delle feste pasquali degli anni precedenti». A Berlino Est ci sarebbe ancora qualche posto negli alberghi, ma le difficoltà per ottenere il visto e gli altri permessi necessari per valicare il « muro », rendono questi accomodamenti irraggiungibili per quasi tutti. (Ansa)

Persone citate: Roman Polanski, Verdi

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Germania, Verona