La Thatcher contro Mosca

La Thatcher contro Mosca La Thatcher contro Mosca Parla a Pechino la signora leader dei conservatori inglesi Pechino, 9 aprile. Il presidente Hua Kuo-feng ha ricevuto questo pomeriggio la signora Margareth Thatcher, presidente del partito conservatore britannico, che è in visita a Pechino da giovedì, su invito del governo cinese. L'incontro si è svolto nella sede dell'assemblea nazionale del popolo, presenti il vice primo ministro Li Hsien-nien e il ministro degli Esteri Huang Hua. Il presidente e primo ministro Hua Kuo-feng è andato incontro all'ospite nel corridoio ohe conduce alla « Sala del Fukien », dove si è svolta la conversazione. Ha fatto da interprete Nancy Tang, membro del comitato centrale del partito, che fu già interprete di fiducia del presidente Mao e del primo ministro Ciu En-lai. La conversazione, scrive l'agenzia « Nuova Cina », si è svolta in un'atmosfera « amichevole ». Nell'accogliere l'ospite, Hua Kuo-feng si è detto certo che questa prima visita della signora Thatcher in Cina sarà seguita « da una seconda, una terza e molte altre ancora ». Durante il suo soggiorno a Pechino, che concluderà domani partendo per un viaggio di due giorni in provincia, l'esponente conservatore britannico ha avuto un colloquio anche con la vedova del primo ministro Ciu En-lai, il vicepresidente dell'assemblea nazionale signora Teng Ying-ohao. Dopo rincontro con Hua Kuo-feng, durato due ore, vi è stato un pranzo. In una conferenza stampa tenuta più tardi, la signora Thatcher ha detto che i cinesi sono ancora più preoccupati di lei del pericolo di una terza guerra mondiale, che considerano pressappoco ineluttabile. In sostanza, tut- tavia, le posizioni dei cinesi e della signora Thatcher — la prima donna in Europa che assumerà forse le responsabilità di capo del governo — sembrano coincidere. Li Hsien-nien non ha mancato di rendere omaggio a quegli uomini di Stato europei che, « sempre più numerosi », ri-1 mangono « lucidi di fronte alla cruda realtà e osano dire alla gente la verità sulla cosiddetta distensione ». Il discorso pronunciato da Margaret Thatcher durante il pranzo offerto in suo onore dai cinesi giovedì è stato, secondo gli osservatori, spiccatamente anti-sovietico. La signora Thatcher ha ribadito nella conferenza stampa di stasera le sue vedute sulla Comunità Europea, la quale dovrebbe essere, a suo giudizio, un'entità politica prima ancora che economica e svolgere così il ruolo di «terza forza ».

Luoghi citati: Cina, Europa, Mosca, Pechino