Spareggio Maertens-De Vlaeminck

Spareggio Maertens-De Vlaeminck Oggi in Belgio nella Amstel Gold Race di ciclismo Spareggio Maertens-De Vlaeminck (Nostro servizio particolare) Heerler, 8 aprile. (c. v.) Freddy Maertens concluderà domani la prima settimana di • classiche» con un'altra impresa? Il campione del mondo è risultato l'assoluto dominatore del Giro delle Fiandre e della Freccia Vallone. Beffato più che battuto domenica scorsa da De Vlaeminck, si è preso ieri una clamorosa rivincita. Sia ii suo rivale belga, sia Moser, sono del parere che egli possa continuare la serie vincendo ancora di forza. In effetti, egli si aggiudicò l'anno passato la stessa prova della Coppa del Mondo, sul medesimo percorso con quattro minuti di vantaggio. La Amstel Gold Race assomiglia come tracciato alla Freccia Vallone. Sono ben trenta gli «strappi» con un'altitudine massima di 240 metri. Manca quasi del tutto il pavé, ma la corsa è considerata severa e Impegnativa soprattutto per la sua tortuosità. Saranno 480 le curve che costringeranno i corridori ad un notevole stress nervoso. Assieme al campione del mondo i favoriti sono i suol connazionali De Vlaeminck, Planckaert, Godefroot, Dierickx, De Witte, Van Sprlngel, il francese Thevenet, il tedesco Thurau, ma soprattutto i campioni di casa, In particolare Raas, vincitore della Milano-Sanremo si è riservato per questa gara rinunciando alla prova di ieri. Assieme a Raas sono indicati dal pronostico anche Kuiper, Knetemann, Zoetemelk e Prlem. Gli Italiani hanno sempre snobbato la corsa olandese; quest'anno saranno abbastanza numerosi invece anche se la Magniflex non sarà presente e nemmeno la GBC-Itla, quest'ultima disputerà tuttavia il Giro del Belgio che comincia domenica prossima. Soltanto tre le nostre squadre ossia la Sanson, la Brooklyn (tutta per De Vlaeminck) e la Scic senza il giovanissimo Saronni ritornato in Italia. Soltanto Moser ha la possibilità di battersi alla pari con i migliori. Soprattutto dopo il piazzamento d'onore di ieri, il campione della Sanson è più sereno e promette una brillante prestazione. GII iscritti sono 178, I km 230. Il tempo è sempre balordo: anche oggi squarci di sole si sono alternati a brevi ma fittissime nevicate.

Luoghi citati: Belgio, Italia, Milano, Sanremo