Questa sera film di Carpi sulla terza età

Questa sera film di Carpi sulla terza età Questa sera film di Carpi sulla terza età (v.) Il meglio stasera è sulla rete 2, dove alle 20,40 si avrà, con regìa di Rosselllnl, il «Concerto per Michelangelo» trasmesso dalla Cappella Sistina. Molto bello, per chi voglia seguirlo con partecipe attenzione, il film che segue: «L'età della pace», di Fabio Carpi, amara meditazione sul disgregarsi d'un uomo nella crisi della senilità. Reduce dalla guerra di Spagna che lo vide combattere contro i falangisti, un Intellettuale antifascista, al termine della sua vita, ricorda il passato lontano di combattente per la libertà e non nasconde l'insofferenza per ciò che gli capita nella casa borghese abitata da un figlio assai diverso da lui e da una nuora straniera che gli è sordamente ostile. Con questo film intelligente, più volte premiato. Fabio Carpi ha creato un'opera psicologicamente sottile nella quale II grigiore dell'età declinante ò rispecchiato con profonda umanità attraverso la mirabile interpretazione di O. E. Hasse, in scena dal principio alla fina. Altri ottimi Interpreti: George Wilson (I'.alter ego» del protagonista), Macha Merli, Lina Polito e Alberto Lionello. Sulla rete 1 è da segnalare alle 12,30 «Check-up: , programma di medicina i cui argomenti, sempre interessanti, hanno, nonostante l'ora, un folto uditorio. Nel tardo pomeriggio «E' arrivata la felicità» con Gary Cooper; alla stessa ora l'altra rete ripropone dopo tre mesi «Fatua, Incongrua, scucita...» In cui la storia d'una malata di mente torna sul video integrata da nuovi commenti e interviste. Ancora sulla rete 1 due telefilm, uno alle 19,20 («La piccola casa nella prateria»), l'altro più Importante, «Il ragazzo e il leopardo» alle 20,40.

Persone citate: Alberto Lionello, Fabio Carpi, Gary Cooper, George Wilson, Hasse, Lina Polito, Macha Merli

Luoghi citati: Carpi, Spagna