Figlio di Kim Il-Sung leader del pc coreano?

Figlio di Kim Il-Sung leader del pc coreano? La successione forse già decisa Figlio di Kim Il-Sung leader del pc coreano? Pechino, 7 aprile. Fonti attendibili a Pechino hanno detto oggi ad un'agenzia che il presidente nordcoreano Kim Il-Sung ha comprato 40.000 orologi d'oro « Omega » svizzeri con il suo ritratto e quello di suo figlio affigurati sui quadranti. L'acquisto degli orologi, secondo le fonti citate, ha rafforzato le illazioni che vengono formulate in ambienti diplomatici di Pyongyang secondo cui Kim trasferirebbe presto a suo figlio, Kim Chong-Il la direzione del partito operaio coreano (comunista). Le stesse fonti ritengono che gli orologi — pagati in anticipo e consegnati verso la fine del mese scorso da rappresentanti della ditta svizzera — saranno probabilmente distribuiti a fidati funzionari del partito il 15 aprile in occasione del sessantacinquesimo compleanno del presidente Kim. Fonti diplomatiche a Pyongyang ritengono che in quella data il presidente potrebbe annunciare la promozione di suo figlio; tuttavia funzionari nordcoreani si rifiutano di far commenti alla questione della successione. Funzionari etiopici che hanno avuto due ore di colloquio con Kim Il-Sung la settimana scorsa, hanno dichiarato che egli gode di « saluta eccellente ». E' stato però notato che Kim ha una grossa tumescenza sulla parte posteriore del collo. Negli ambienti diplomatici di Pyongyang si ritiene che Kim Chong-U potrebbe avere l'incarico di segretario generale del partito, mentre suo padre manterrà il titolo di presidente. Si ritiene che Kim Chong-U, nato nei 1941, sia attualmente membro candidato del comitato centrale del partito ed uno dei principali funzionari della sezione propaganda. (Ansa)

Persone citate: Kim Chong-il, Kim Chong-u, Kim Il

Luoghi citati: Pechino, Pyongyang