Il pantano contro Munari

Il pantano contro Munari Il pantano contro Munari Tra le allegre marcette della banda di polizia, il 25° Safari rally è partito oggi da Nairobi. Il via è stato dato da Daniel Moi, vicepresidente del Kenya. Per i 68 concorrenti in programma 55 ore effettive di gara, intervallate da brevi soste, due tappe e 6000 km. da percorrere alla media generale di 107 l'ora. Il Safari ha tenuto subito fede alla sua fama di gara imprevedibile. Acqua a catinelle, di colpo, nel primo durissimo tratto da Nairobi a Narok (175 chilometri infernali): la strada — come accade in queste circostanze — si è trasformata in un fiume di fango. I concorrenti hanno proseguito tra comprensibl li difficoltà, accumulando ritardi più o meno pesanti. Nel team Lan cla-Alitalia il meno penalizzato è stato Lampinen: mezz'ora contro i 34 minuti di Ulyate e I 42 di Mu nari. Un Inizio sofferto, come spes so è accaduto. Dal pantano — fortuna o abili tà? — chi è uscito con minori danni è stato il finlandese Annu Mikkola con la Peugeot 504 che è arrivato a Narok con - soli > 19 minuti di ritardo sulla tabella di marcia e si trova, quindi, al comando della corsa seguito da Preston (Ford) a 3 minuti e da Aaltonen (Datsun), Nicolas (Peugeot) e Lawrence (Datsun) a 4 minuti. Lampinen è ottavo a 11 minuti Ulyate 12° a un quarto d'ora e Munari 16 a 23 minuti. Una situazione che sarebbe disperata nei rally europei, ma che qui essendo alle Erimissime battute di gara può suite ogni genere di evoluzione Dopo Narok la strada è asciutta e polverosa per 300 chilometri fi no a Kisli poi ricomincia il fango Gli organizzatori hanno dovuto modificare il percorso eliminando un tratto alla gara. Se continua cosi non sarà il solo in questo Safari » bagnato ». m. fe. Classifica dopo controllo di Narok: 1. Peugeot 504 inj. (MikkolaErtz); 2. Forde Escort Rs (Preston jr.-Lyall) a 3'; 3. Peugeot 504 (Nicolas-Todt), Datsun Violet (Aaltonen-Drews), Datsun Violet (Lawrence Brown-Pavely) a 4'; 6. Mitsubishi Colt L. (Joginder-Doig) a 5'; 7. Ford Escort Rs (WaldegaardThorszelius) a 8'; 8. Lancia Stratos Alitalia (Lampinen-Andreasson), Ford Escort Rs (VatanenAho) a 11'; 12. Lancia Stratos Alitalia (Ulyate-Street) a 15'; 16. Lancia Stratos Alitalia (Munari-Sodano) a 23'.

Luoghi citati: Kenya, Nairobi, Narok