In Borsa un'altra giornata nera (mai così in basso da vent'anni)

In Borsa un'altra giornata nera (mai così in basso da vent'anni) In Borsa un'altra giornata nera (mai così in basso da vent'anni) Milano, 7 aprile. Ancora una seduta negativa per II mercato azionarlo II cui Ìndice, dopo la flessione odierna dello 0,80%, ha toccato a quota 35,83 11 nuovo minimo annuale. Questo valore rappresenta anche li minimo storico degli ultimi venti anni. La riunione, che è esordita su basi resistenti, ha assunto successivamente un'Intonazione cedente per l'affluire di nuovi realizzi, dettati dall'accentuata prudenza degli operatori in attesa che si concluda la liquidazione del saldi debitori relativa al mese borsistico di marzo; liquidazione che è stata rinviata a martedì prossimo dopo le insolvenze dell'agente di cambio De Giorgi e del commissionario Cappelletti. A metà seduta le vendite hanno Interessato tutto il listino provocando ampi arretramenti anche sui valori guida, quali Fiat e Generali e solo sul prezzi minimi della seduta si è assistito ad un ritorno del denaro che ha consentito al titoli pilota di riportarsi sulle basi della viglila ed In qualche caso di acquisire lievi recuperi. Tuttavia al listino sono prevalsi 1 segni negativi con perdite ampie per le Toro (—9%), Finsider (—8,2%), dopo che per quest'ultimo titolo si era reso necessario 11 rinvio delia chiamata di chiusura per un eccessivo ribasso. Sono seguite le C. Erba prlv. (—8,1%), Standa e Ciga (—5,6%), Lepetlt prlv. e Nal (—5,2%), Lepetlt ord. per cento). Alitali» (—3,8%), Sme (—3,7%), Toro pr. (—3 per cento). Una perdita del 3% si è avuta anche per le Italslder, dopo che la società ha comunicato che l'esercizio 1976 si è chiuso con una perdita di 130 miliardi di lire. Su basi calme sono terminate anche le Dannine, Slp, Bastogì, Cucirini, Gim e Condotte Acqua. Tra 1 titoli pilota le Imiti. Roma hanno perso 11 3%, mentre le Fiat sono terminate su basi resistenti e le Viscosa hanno recuperato l'l,7%. DI poco migliori le Pirelli Spa e le Comi?. In recupero Invece le Anlc (+5,1%), Banco Roma (+2,4%), seguite dalie Unione Manifatture, Immobiliare Vittoria e IflI. Contenute oscillazioni nei due sensi con scambi modesti sul mercato obbligazionario. Seduta decisamente negativa ieri a Torino. Tutti 1 comparti del listino hanno dovuto accusare ulteriori sensibili perdite, particolarmente pesanti per assicurativi, bancari e finanziari. Una lieve ripresa si è notata nel dopolistino. Qualche miglioramento nel comparto obbligazionario con attività discreta. Chiusure: Montedison Gemina 244; Liquigas Risp. 170. Totali della giornata: Titoli di Stato 69.000.000; obbligazioni 69 milioni. Scliiapparelli La Schiapparelli S.p.A., in una lettera agli azionisti, fa sapere che gli anni difficili del 1974 e del 1975 sono « ormai superati ». Il bilancio del 1976, dopo aver provveduto agli ammortamenti ed accantonamenti massimi consentiti dalla legge, si chiude In leggero utile, grazie alla ristrutturazione della società. La Schiapparelli ha sede in Torino, dà lavoro a circa 300 persone ed ha azioni quotate in Borsa.

Persone citate: Comi, De Giorgi, Schiapparelli

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino