Moser in Belgio cerca il successo

Moser in Belgio cerca il successo Moser in Belgio cerca il successo (Nostro servizio particolare) Verviers, 6 aprile. Dopo le polemiche e le discussioni di un Giro delle Fiandre splendido ma sconcertante, il calendario ciclistico propone domani una piccante rivincita nella Freccia Vallone, una • classica » alla 41" edizione, vinta anche da Coppi, Dancelli e Poggiali. Il percorso è difficilissimo: basti pensare che sono ben tredici I Premi della Montagna disseminati dal 9" al 213' chilometro, ossia a dieci dalla conclusione. Gli ostacoli più severi sono collocati a 55 e a 48 chilometri dall'arrivo. E' in questa zona delle Ardenne che Zoetemelk, approfittando anche dei bisticci Ira ì belgi, parti I all'attacco l'anno passato arrivando da solo al traguardo. Freddy Maertens ha dichiarato che Intende prendersi una rivalsa sulla giuria (che gli annunciò la squalifica scombinandogli I piani, ma poi lo lasciò al secondo I posto dopo l'arrivo) e su De Vlaerninck, il quale sfruttò per oltre 50 chilometri la sua azione senza dargli un solo cambio. Il camploI ne del mondo, opponendo un I comportamento sportivo a quello • di De Vlaeminck (giustificato dal> l'assoluta incapacità di poter colI laborare) ha perso una 'classica-, I ma ha guadagnato la simpatia della lolla che non gli era mai stata troppo amica. Maertens medita un'impresa che possa ripagarlo anche materialmente della delusione di tre giorni fa, per dimostrare, oltretutto, che è lui il più forte. Domani saranno al via gli stessi corridori dì domenica scorsa con poche eccezioni (mancheranno, infatti, soltanto Raas, Van Impe e Van Linden). Correrà anche Merckx, dopo un'Incertezza durata lino a stamane. Eddy si è Infatti sottoposto ad una serie di analisi e soltanto dopo che il suo medico personale le ha ritenute soddisfacenti ha deciso di prendere il via. Come è noto, il campione fiammingo, crollato clamorosamente domenica dopo duecento chilometri e costretto all'abbandono (il quinto in dodici anni di carriera), è convalescente da una mononucleosi. Merckx è un enigma: una sua zampata è poco probabile, tuttavia non Impossibile. I lavoriti sono Maertens, De Vlaeminck, Verbeeck, Thurau, Thévénet, Knetemann, Kuiper, Godefroot, Pianckaert e anche Moser, nonostante la torma del campione trentino non sia quella del 1976. Moser è attanagliato dall'ansia del primo successo che non arriva. Carlo Valeri

Luoghi citati: Ardenne, Belgio