Saper spendere Pasqua senza uova?

Saper spendere Pasqua senza uova? Le ricette della festa da Mario di S. Pancrazio Lo chef Mario, proprietario di un ristorante a San Pancrazio, invia due ricette rapide e facili per la tavola di Pasqua. Filetti di tacchino — Infarinare e far dorare al burro i filetti. Appena rosolati unire un po' di panna liquida, togliere i filetti e disporli su un piatto caldo, far restringere la salsa sul fuoco e versarla sulla carne. Decorare con prezzemolo tritato e servire subito. Zuccotto alla Mario — Per sei persone: prendere un pan di Spagna grande e tagliarlo a listerelle. Foderare con parte di queste una zuppiera. A parte preparare il ripieno: dividere in due parti tre etti di panna montata zuccherata. La metà mescolarla con cioccolato fondente grattugiato e spezzettato e ciliegine candite tagliate a pezzi e versare sulla fodera di pan di Spagna, livellando la superficie. Coprire con altre strisce di pan di Spagna spruzzate con un po' di rum o altro liquore a piacere e aggiungere la restante panna mescolata con un cucchiaio abbondante di cacao In polvere e ■ granella di nocciole », cioè nocciole tostate e tritate. Ultimo strato infine con fette di pan di Spagna spruzzate di liquore. Lasciare riposare per qualche ora in freezer e sformare. Mario suggerisce lo -zuccotto» come merenda ghiotta. Chi non ha voglia o capacità per farlo in casa, lo può gustare a San Pancrazio (700 lire a persona) con una variante-sorpresa nella ricetta e il piacere di un » concertino » casalingo: perché Mario, oltre ad essere cuoco, suona la fisarmonica. Ancora una specialità di Mario, consigliata a coloro che devono digerire un lauto pasto: • // caffè della zia ». Occorrono un caffè espresso, un terzo di liquore all'uovo ed un terzo di • Tia Maria », un liquore giamaicano profumatissimo. Si gusta bollente, senza zucchero. Simonetta

Luoghi citati: San Pancrazio, Spagna