Le tre assemblee unanimi nello sdegno

Le tre assemblee unanimi nello sdegno Le tre assemblee unanimi nello sdegno Regione, Provincia, Comune solidarietà per De Martino Gli interventi di Sanlorenzo, Salvetti e Marchiaro -1 lavori dei consigli: occupazione giovanile; la legge 382, la monorazione Nelle sedute delle tre assemblee elettive, Regione, Provincia e Comune, che si sono tenute ieri a Torino, è stata espressa unanime e partecipe solidarietà all'ex presidente del psi De Martino nella circostanza del rapimento di cui è rimasto vittima il figlio prof. Guido. In Regione ha parlato il presidente Sanlorenzo che condannando con fermezza il gesto criminoso lo ha inquadrato nella situazione esasperata di Napoli dove esistono 100 mila disoccupati e c'è tensione politica per le situazioni, esistenti in Comune e alla Regione. « Chiunque siano gli autori — ha detto Sanlorenzo — è chiaro che si cerca di rompere il quadro democratico della città, dove più precarie possono apparire le condizioni di funzionamento delle istituzioni e dove si pensa di innescare i meccanismi di azione e reazione per far precipitare la situazione ». Ha sottolineato l'invito, per tutte le forze democratiche, « a non perdere la testa » al fine di dare una riposta unitaria a coloro che « da anni tramano, uccidono, attentano, provocano per distruggere la democrazia repubblicana e antifascista ». Tutti 1 consiglieri si sono associati. In Provincia 11 presidente Salvetti ha detto che « si tenta di operare una svolta e un allargamento qualitativo della strategìa della violenza e della sopraffazione, cercando cioè di portare Vintimidazione e a ricatto più infame direttamente nelle famiglie e negli affetti più cari di coloro che più di tutti si sono battuti e si battono per la salvaguardia dei valori di umanità e di solidarietà civile e democratica del nostro Paese ». Il de Puddu, associandosi alle parole di Salvetti, ha espresso lo sdegno del suo partito per il tentativo di prevaricazione del quadro politico ricordando anche 1 vari attentati (ultimi quelli di Firenze) contro sedi della de. Accorato l'intervento di Bozzello, amico personale del sequestrato: « Il fatto può creare un precedente pericoloso per la vita della nazione condizionando tutti i partiti. Non penso si debba drammatizzare la situazione, ma precedenti famosi ci insegnano che quando si arriva a toccare esponenti politici vi n in atto un grave tentativo di eversione organizzata ». Dopo gli interventi di Bottero ipci) (« Si tratta di un attacco alle istituzioni democratiche ») e di Giuglar (prl), tutti i gruppi hanno votato un ordine del giorno di condanna del rapimento che auspica un deciso intervento da parte dello Stato. Nella sala rossa, in assenza del sindaco, Ieri l'assessore al Personale Marchiaro ha stigmatizzato, a nome di tutti i gruppi democratici presenti alla seduta del Consiglio comunale, il rapimento del professor Guido De Martino, Aglio dell'ex segretario nazionale psl, Francesco De Martino. Tutti i partiti dell'arco costituzionale hanno manifestato, sdegno, protesta e solidarietà per quello che in conclusione lo stesso Marchiaro ha definito: « Un nuovo episodio della strategia della provocazione ».

Luoghi citati: Firenze, Napoli, Torino