Radice: "Il nostro ritmo ci aiuterà nella volata,,

Radice: "Il nostro ritmo ci aiuterà nella volata,, Radice: "Il nostro ritmo ci aiuterà nella volata,, Il trainer, fiducioso, elogia Puiici e parla di "Juve di carattere" - Contro il Catanzaro assente Salvadori (squalifica) e dubbi per Danova Un giorno a Monza, per smaltire la tensione del derby, per analizzare a mente fredda la partita dell'anno. Gigi Radice si rifugia in Lombardia, ha un forte mal di schiena. • Un ricordo di Bardonecchla, che mi ha tormentato anche in panchina ». Adesso, dopo il fiume di parole della settimana scorsa, tutto è passato. Molto rumore per nulla, visto che le distanze non sono mutate? La risposta del tecnico è un no sicuro. La data del 3 aprile ora Importante per una certa verifica, per saggiare direttamente le forze con chi ti fa dannate dall'inizio di stagione. ' Radice nel complesso può ritenersi soddisfatto e lo fa capire. Non ha proprio nulla da rimproverare ai suol. « Per un'ora — ribadisce al telefono — abbiamo tenuto il campo con sicurezza. Credevo in un successo; poi sono spuntati gli infortuni della difesa. Danova, Salvadori, Caporale, tutti e tre con del fastidi fisici. Voi capite che a questo punto non era conveniente rischiare. Bisogna "tenere" la partita, evitare qualsiasi pericolo. Se si fosse andati In svantaggio, poi sarebbe stata una impresa ardua rimontare la corrente in simili condizioni. Causlo $ Boninsegna ne hanno approfittato, la menomazione del loro marcatori era un grosso vantaggio. La Juventus comunque In questo finale non ha prevalso per spinta corale, ma per gli spunti isolati del due ». Per un attimo « fermiamo » il derby, una partita che ha raccolto l'attenzione di tutta l'Italia calcistica, l'Interesse dell'Europa per questa sfida che non vuol finire. ■ La partita — afferma il trainer — è stara troppo spezzettata dall'arbitro e ciò ci ha nuociuto, la manovra non poteva risultare fluida ed aggressiva come In altre occasioni. E' indubbio comunque che il Torino può fare di più; nella partita d'andata, ad esemplo, avevamo giocato meglio ». — E' finito II famoso complesso della Juventus? « Ma quale complesso? Questa è sempre stata una grossa scusa del bianconeri. La verità è un'altra. Abbiamo sempre vinto, perché si è sempre giocato meglio di loro ». — La Juventus comunque ha giocato in modo diverso; ha • voluto » il risultato lottando. « Si, sono d'accordo. La Juve ha disputato un bell'Incontro, di carattere. E' più squadra rispetto alla scorsa stagione. Un anno fa, ai tempi di Parola, la squadra era squassata dalle polemiche attorno ad Anastasl ». — In sostanza che cosa differenzia le due squadre che paiono meritare la medaglia di fine anno sul petto, se nel calcio fosse possoblle... « Sono due collettivi con un gioco diversissimo, ma con schemi ben precisi che fruttano un eguale rendimento ». — Voi avete un calendario più facile rispetto alla Juventus. C'è qualche cosa d'altro che il Torino può sfruttare per sorpassare i bianconeri? « Si, noi possediamo un'arma in più che sì chiama ritmo. Per questo io sono ottimista per lo sprint di fine stagione ». — C'è un suo giocatore che lo ha reso felice nel derby? « Devo rispondere Puiici, il ragazzo si merita un complimento speciale. MI sono stupito che non gli abbiano dato in tv " Il gol della domenica ", che il riconoscimento sia finito a Luppl. " Pupi " andava premiato. Ha disputato una gara bellissima ». Ed un altro premio Radice lo dispensa al pubblico, a quei sessantacinquemlla che compostamente hanno assistito al match. Si temevano Incidenti. Tutto è filato liscio. » Ed lo ringrazio questo pubblico magnifico che ha dato una "lezione " con II suo comportamento. Ama lo sport ed ha senso civico. E' una platea che merita I grossi spettacoli e Torino da un po' di tempo a questa parte glieli ha sempre offerti ». — Ha sofferto prima della partita? • Sì, parecchio. Alla vigilia si avvertono strane sensazioni, direi inspiegabili. Poi quando si va In campo tutto passa. Nel finale ho avuto qualche brivido per la staffilata di Boninsegna ». E adesso si entra nella settimana del Catanzaro, si aspetta una domenica che potrebbe riservare buone notizie per i campioni d'Italia. SI prevedono novità di formazione. Salvadorl, già diffidato, è stato ammonito per scorrettezze e verrà squalificato. Danova dovrà rimanere fermo fino a metà settimana per l'Infortunio alla spalla destra. A Sant'in e Gorln, In preallarme, ritorna II sorriso. Ferruccio Cavaliere- • IL FILM DEL DERBY A METZ — Il presidente del Metz, Molinarl, accompagnato dall'allenatore Huart, ha assistito al derby e lo ha fatto filmare per proiettarlo al Palasport della città francese, in occasiona della presentazione di vetture della Fiat, che sponsorizza la dra transalpina. Gigi Radice

Luoghi citati: Europa, Italia, Lombardia, Monza, Torino