Un supercongresse su medicina e sport

Un supercongresse su medicina e sport Un supercongresse su medicina e sport Roma, 31 marzo. Organizzato dalla Fidai, dal 19 al 21 aprile si terrà a Rimini un congresso sulle discipline medico-biologiche applicate allo sport. I temi In discussione saranno a carattere Inter-disciplinare con l'intento di richiamare l'attenzione del medici sul problemi della biologia e della medicina applicate allo sport. Il congresso 6 preparato dalla Fidai con II proprio centro studi e ricerche e con la partecipazione del medici dejle squadra di calcio di serie A e B, della serie A ai pallacanestro e del medici della Fism, oltre, naturalmente, ai medici ed al tecnici della Federazione di atletica leggera. Dopo l'introduzione dei temi medici (moderatore il prof. Polli della Prima clinica medica dell'Università di Milano) I lavori si articoleranno In cinque tavole rotonde: « Biochimismo ed ultrastruttura muscolare e tendinea », moderatore il prof. Cerquiglini (Istituto di fisiologia dell'Università di Roma); «Fisiopatologia da sovraccarico funzionale dell'apparato lomocotore », moderatore Il prof. Boni (Clinica ortopedica dell'Università di Pavia); « Fisiologia, fisiopatologia e rieducazione funzionale dell'apparato respiratorio », moderatore il prof. Pasarglklian (Cllnica fisiologica dell'Università di Milano); « Fisiologia e fisiopatologia cardio-circolatoria nello sport », moderatore il prof. Beretta-Anguissola (Seconda clinica medica dell'Università di Roma); «Psicologia e psicopatologia dello sport», moderatore il prof. Fazio (Clinica di malattie nervose e mentali dell'Università di Roma). Nella seconda giornata del congresso si svolgerà inoltre una tavola rotonda, cui parteciperanno relatori congressuali e giornalisti, avente come tema «Sport, scienza, società ».

Persone citate: Cerquiglini, Polli

Luoghi citati: Milano, Rimini, Roma