Claudio Sala, Pecci e "Cuccu" sperano

Claudio Sala, Pecci e "Cuccu" sperano Sudore e parole mentre si avvicina la grande sfida di domenica Claudio Sala, Pecci e "Cuccu" sperano I due granata, ieri fermi per precauzione, contano di esserci - Entusiasmo al Filadelfia La prova generale, come per una • prima » teatrale. GII attori recitano al vecchio Filadelfia. Indubbiamente è un giovedì pomeriggio diverso dagli altri. Dopo II silenzio dei monti ci si cala in piena atmosfera di derby che « carica ■ i granata. Tremila persone si ritrovano sugli spalti per questo allenamento che Gigi Radice ha voluto a tutti I costi regalare al tifosi. Era una promessa. Mentre i bagarini danno fondo alle scorte (qualcuno si chiede che cosa abbiano ancora da vendere giunti a questo punto) i titolari affrontano una squadra-ragazzi e pensano alle quindici e trenta dì domenica prossima. La gente accompagna l'esibizione con trasporto generoso, davvero unico. Applausi a scena aperta, cori di ogni tipo per il Torino, canti all'inglese, ritornelli noti, incitamenti al singoli, frecciate ed aspri slogans all'indirizzo della Juventus. Dunque ha inizio la recita, con Claudio Sala e Pecci sulla panca a far da suggeritori. Entrambi turbano un po' la calma ostentata fino ad ora da Radice. Sala lamenta dolori muscolari alla gamba destra. I medici hanno consigliato in via precauzionale un passoridotto. Pecci domenica scorsa si è preso un calcio nel fondo schiena da Juliano. In questi giorni, a Bardonecchia, ha rinunciato alla parte pomeridiana della preparazione, quella In palestra. Poi c'è Garrltano che non si cambia nemmeno per un colpo al fianco, convincendo i medici ad un giorno di riposo. Torino insomma con qualche nuvola, ma nulla di grave, intendiamoci, al momento. Lo confermano con sicurezza I medici ed I diretti interessati. Chi va piano è Radice, che ovviamente vorrebbe già avere tutti in salute. Il training è un auten tlco show. I • gemelli » si sbizzarriscono sotto porta, Zaccarelll appare in forma smagliante. Sì ' chiude ». prima del tlraccl sotto rete, sul 7-0. Graziani firma tre gol di pregevole fattura, usando il repertorio del « mestiere ». Un siluro nel • sette », un pallonetto delizioso, un tuffo, esatto al millimetro, di testa. E poi l'aggiunta di Pulicl (2), Zaccarelll e Butti. • Pupi • si cimenta con le rovesciate, l'allenamento è quanto mal indicativo per Radice perché tutti ci tengono a dare il massimo. Gigi è soddisfatto. Conferma con gli atteggiamenti quanto ha espresso In questi giorni. Vivo professionalmente per questo Torino sotto ogni aspetto. Non lo abbandonerebbe mai (lo ha dichiarato, ad alta voce, con frasi cristalline), per nessun motivo. La panchina bianconera dell'amico Trapattoni non lo Interesserebbe proprio in un ipotetico futuro, figuriamoci In queste circostanze di vera battaglia sportiva. « Giorno dopo giorno — dice guardandosi In giro — stiamo arrivando al buono. Slamo in pieno clima; ora si tratta di perfezionare i dettagli e riuscire ad avere a disposizione due pedine come Sala e Pecci. lo vado con piedi di piombo, perché una vigilia di apprensioni purtroppo l'abbiamo già vissuta ed all'ultimo momento abbiamo dovuto rivoluzionare le formazione >. Si ripensa alle sorprese del recente match di San Siro, ma poi (riflettendoci bene) pare impensabile che, a meno di grossi rischi, il tecnico possa privarsi di due giocatori della loro portata. Ma lui si affretta a tranquillizzare chi si stupisce e si allarma affermando: « Al limile potrebbe giocare la formazione di oggi. Sono o no sedici titolari? Non avrei paura ». In queste ultime dichiarazioni forse entra anche un po' di pretattica, sperando che l'avversario abbocchi in qualche tranello o rimanga lino a domenica pomeriggio con la mente confusa. Piuttosto diclamo che l'allenamento del giovedì ha rivelato Intenzioni Interessanti, piuttosto indicative. I granata si sono presentati con: Cazzaniga; Danova, Salvadori; Patrizio Sala, Mozzini, Caporale: Butti, Gorin, Graziani, Zaccarelll, Pulicl. Dunque Caporale al suo posto e Zaccarelll nel suo centrocampo a dettar legge con grande maestria. E' opinione fondata che dopo I segreti d'Inizio settimana venga a galla la verità da convinzioni che seguono una certa logica. In linea di massima si dovrebbe quindi tornare all'antico, alla formazione tipo. Oggi e domani ci saranno comunque ancora due allenamenti per avere un quadro preciso della situazione, per smaltire gli acciacchi. Come morale Radice non deve faticare In alcun modo. « I ragazzi — dichiara — lo sentono da soli quest'avvenimento che vale una stagione. Lo hanno dimostrato oggi In partita non rinunciando ad agonismo e vivacità. Non esaltiamoci comunque in anticipo. La partita vera sarà tutta un'altra musica. La Juventus ci darà del filo da torcere, lo sappiamo benissimo. Noi avremo dalla nostra un pubblico meraviglioso che ha voluto dare oggi un anticipo ». Questo sulle gradinate, mentre in campo si consumerà il duello. Sul prato del Comunale sono ricomparsi i teloni per salvaguardare Il terreno. Un fondo ottimo adesso attende soltanto l'arrivo dei protagonisti. Ferruccio Cavaliere-

Luoghi citati: Bardonecchia, Filadelfia, Torino