Usa e Cuba per un anno trattarono in segreto?

Usa e Cuba per un anno trattarono in segreto? Secondo »N. Y. Times", nel '74-75 Usa e Cuba per un anno trattarono in segreto? New York, 29 marzo. Il «New York Times» scrive oggi, citando fonti governative a Washington, che gli Stati Uniti e Cuba hanno tenuto, fra il 1974 e il 1975, negoziati segreti ad alto livello per esaminare la possibilità di ristabilire le relazioni bilaterali in tutti i campì. Il «New York Times», citando le stesse fonti, precisa che i negoziati sono stati tenuti segreti per non pregiudicare le possibilità di una ripresa del dialogo diplomatico fra i due governi ed aggiunge che adesso il segreto non è più necessario in quanto le due parti negoziano apertamente. Secondo il giornale, i negoziati segreti, che durarono dalla fine del 1974 alla fine del 1975, furono condotti, per la parte americana, dall'aliora sottosegretario di Stato agli affari interamericani, William Rogers, e da Lawrence Eagleburger, assistente di Henry Kissinger. Non è stato reso noto invece il nome del diplomatici cubani che parteciparono al colloqui. Secondo il giornale gli incontri si svolsero agli aeroporti di Washington e di New York (Kennedy), nonché all'Hotel Pierre, sempre a New York. Avviati per iniziativa di Kissinger, i negoziati, continua il «New York Times», avevano lo scopo di esaminare tutti i problemi in sospeso fra i due paesi, in particolare quello delle proprietà americane nazionalizzate a Cuba, la sorte dei prigionieri politici cubani e l'avvenire della base di Guatitanamo. (Ansa-Afp)

Persone citate: Henry Kissinger, Kennedy, Kissinger, Lawrence Eagleburger, William Rogers

Luoghi citati: Cuba, New York, Stati Uniti, Usa, Washington