Perché non darla tutta in tv ? di Mario Bianchini

Perché non darla tutta in tv ? Perché non darla tutta in tv ? Lanciamo una proposta per la "partitissima" di domenica: trasmettere i due tempi in registrata sulle due reti • Si contribuirebbe a risolvere problemi organizzativi e di ordine pubblico Roma, 28 marzo. Derby Torino-Juventus: una partite d'eccezione che meriterebbe una platea di milioni di appassionati del football. Soltanto la televisione potrebbe organizzare uno spettacolo che verrebbe sicuramente accolto con grande entusiasmo dal Mosi, granata o bianconeri oppure simpatizzanti per altri colori. Lanciamo un'Idea, che con un minimo di buona volontà, potrebbe trovare facile attuazione. Non suggeriamo la ripresa diretta, che riteniamo Impossibile per la concomitanza con gli altri Incontri di campionato e neppure le collocazione del confronto registrato In orari che si scontrerebbero con la difficoltà di rivoluzionare I programmi, ma semplicemente la trasmissione differita dell'Intera gara da mandare In onda ripartita sulle due reti, sfruttando II tempo riservato la domenica pomeriggio al campionato di calcio. CI spieghiamo con un esemplo: I 45 minuti del torneo di serie B, che per calendario spetteranno domenica 3 aprile alla rete 2 (ore 18.15). potrebbero essere sostituiti con II primo tempo del derby piemontese. Il secondo tempo di Torino-Juventus dovrebbe essere trasmesso alle 19 sulla rete 1 (come del resto è già previsto). In alternativa si potrebbe sce- g//ere anche un'altra soluzione, adottando una formula già In uso negli anni scorsi per un certo periodo. SI ricorderà, Infetti, che durante la trasmissione di un tempo dedicato alla serie B, veniva mandata In onda anche parte di un altro Incontro di serie A, quando questo rivestiva una importanza particolare. Quindi, se non si riuscisse a trasmettere l'Intero derby (che sarebbe la scelta più felice), si potrebbe ripiegare sull'antica consuetudine fornendo le Immagini della B per 20 minuti e dedicando gli altri 25 minuti al derby torinese. In sostanza si tratterebbe di chiedere, per une sola domenica, un parziale sacrificio del torneo cadetti. A parte II successo che otterrebbe l'Iniziativa, vanno considerati anche gli Importanti problemi di carattere organizzativo e di ordine pubblico che la trasmissione verrebbe almeno In parte a risolvere. Basterebbe ricordare che a Torino, quando mancano sei giorni alla partita, con lo stadio già esaurito, I bagarini vendono I biglietti di in- gresso a 100 mila lire. Il Comunale, al limite di capienza, riesce a contenere 65 mila persone. E' facile quindi immaginare quanto sia diffusa la delusione fra la grande maggioranza che non può trovare posto sugli spalti. La trasmissione, anche se registrata, sarebbe un grosso regalo non solo per I meno fortunati, ma per I tifosi di tutta la penisola. I dirigenti della televisione. Interpellati sulla proposta, non hanno escluso la loro disponibilità. Anzi, confidano che la Lega dia II benestare, considerando il carattere eccezionale dell'avvenimento. SI è anche accennato al rischioso precedente che potrebbe costituire l'episodio. Noi rispondiamo: non cadrà certo il mondo se, a parità di condizioni, cioè con I biglietti già venduti per una gara che vale lo scudetto e che tutti gli sportivi Italiani vorrebbero vedere, la televisione dovesse trovarsi in futuro nelle condizioni di ripetere l'esperimento. La trasmissione di una partita tanto attesa potrebbe risultare una validissima valvola di sicurezza e forse finirebbe per evitare tanti guai alle forze dell'ordine quando devono difendere dai soliti assalitori stadi già esauriti come nel caso del Comunale. Rimanendo in tema televisivo, si è avuta notizia che II derby piemontese verrà Interamente trasmesso in diretta a New York e a Caracas. Ora sperano di vederlo tutto Intero anche gli Italiani. CI sarebbe stata anche la possibilità, In caso di anticipo del derby al sabato, di una • diretta » televisiva, ma considerazioni di vario genere l'hanno Impedito. La Juventus, in considerazione dell'Incontro di Coppa Uefa con l'Aek Atene, avrebbe potuto chiedere di anticipare Il derby di 24 ore ma tale richiesta (da inoltrare con sufficiente anticipo) avrebbe potuto Influire sulla vendita dei biglietti e quindi l'Idea (che il Torino avrebbe condiviso) è stata scartata. A biglietti venduti II progetto non era più possibile. I bianconeri giocheranno invece sabato 16 aprile (alla vigilia della trasferta in Grecia) l'incontro con Il Bologna: la Lega, a termini di regolamento, ha già dato II benestare. Mario Bianchini

Luoghi citati: Atene, Caracas, Grecia, New York, Roma, Torino