A Roma seconda giornata in piscina

A Roma seconda giornata in piscina A Roma seconda giornata in piscina Gli azzurri sono in vantaggio nella Coppa Latina di nuoto (Nostro servizio particolare) Roma, 25 marzo. Con un bottino di quattro vittorie — contro le tre del brasiliani, le due del francesi e l'unica degli spagnoli — i nuotatori azzurri, pur senza brillare, sono al comando della classifica provvisoria della Coppa Latina, e si avviano a cogliere Il loro primo successo in questa Importante manifestazione, Alla squadra maschile va il merito di non essersi lasciata scoraggiare dai rovesci iniziali. Prima c'è Infatti stata l'imprevista sconfitta del numero uno azzurro, Guarduccl, cui non è bastato migliorarsi di più di un secondo rispetto al campionati indoor della scorsa settimana per avere ragione del fuoriclasse brasiliano Madruga, nei 200 stile libero. Madruga, che alle Olimpiadi di Montreal ottenne due quarti posti nei 400 e nei 1500 metri, alle spalle di americani e russi, non è certo un velocista. Ma l'eccezionale acquaticità di cui è dotato gli permette Imprese come quella odierna: nuotare, senza fatica, la seconda metà gara più forte della prima (57"5 ai cento, 1'54"6 sul bordo d'arrivo). Poi è venuto, Insieme alla seconda vittoria di Madruga, addirittura un quarto posto, quello del genovese Vittorio Alberti, nei 400 misti. A quel punto, con i temutissimi brasiliani in vantaggio di 8 punti nei nostri confronti, c'era di che aspettarsi il crollo. Invece i brasiliani non avevano altri atleti, oltre a Madruga e alla Nadalutti. mentre gli azzurri, pur peggiorando rispetto a sette giorni fa, vincevano i 100 dorso con Bisso, I 100 rana con Lai le, e la staffetta veloce, e potevano concretizzare una bella rimonta. In ciò II aiutava il comportamento superiore alle aspettative delle ragazze, vittoriose con la ranista Corniani e seconde nel dorso con Paola Cesari, immessa in squadra all'ultimo momento al posto della campionessa indoor De Martino. Peccato che i progressi del nuoto femminile spagnolo (la loro migliore velocista, la quattordicenne Natalia Mas, ha vinto i 200 e ha migliorato tre primati nazionali) abbiano impedito alla nostra giovanissima staffetta stile libero di andare oltre il terzo posto, altrimenti Il vantaggio con cui domani ci presenteremo alla seconda e penultima giornata di gare (4 punti sulla Francia, 13 sul Brasile) sarebbe stato ancora più sensibile. m. sp.

Persone citate: Bisso, De Martino, Madruga, Natalia Mas, Paola Cesari, Vittorio Alberti

Luoghi citati: Brasile, Francia, Latina, Roma