Oggi a Napoli ^assemblea elettiva della Federbasket

Oggi a Napoli ^assemblea elettiva della Federbasket Oggi a Napoli ^assemblea elettiva della Federbasket Un cow-boy entra nel governo Cesare Rubini, personaggio anticonformista della pallacanestro, sarà eletto consigliere - Nessuna sorpresa dai voti (Vinci presidente, Korwin uno dei "vice"), speranze nei programmi Un uovo di Pasqua con sorpresa, ma tutti sanno già cosa c'è dentro. L'assemblea elettiva della Federazione Italiana Pallacanestro ha proprio queste caratteristiche: oggi I delegati si radunano a Napoli, romperanno la crosta di cioccolato e tireranno fuori quello che ognuno s'aspetta. Niente di male, ami molto meglio cosi. Perché non si perderà più tempo a discutere di liste e di voti e di scelte, perché tutto un certo lavoro — come dire? — propiziatorio è stato portato avanti nelle settimane passate: e si potrà parlare subito di programmi, di obiettivi, di riforme e controriforme, comunque più di fatti che di parole. Insomma nessuna sorpresa (nelle urne) ma tante speranze (nel futuro). Le cariche federali sono state dosate e distribuite secondo esigenze regionali. Scontatisslma la conferma del presidente, professor Enrico Vinci, un insegnante di Messina che ha slnora • regnato » con buonsenso pari soltanto alla sfortuna (nella sua breve gestione gli sono toccate disgrazie varie, dal caso dell'oriundo alla scomparsa di Vendemlni): abbastanza scontate le altre « poltrone » fino a quando l'ingresso In scena di Cesare Rubini ha rischiato di far cadere tutto il castello di carte messo su secondo I canoni classici. Ma il problema si è risolto in fretta, anche Rubini — come merita — troverà posto in consiglio (per la Lombardia) al fianco di Acciari (Lazio), Bortoletto (Veneto). Gentile (Pugile), Menlchetti (Toscana), Sidoll (Emilia), Tesinl (Emilia), Tomasslnl (Marche), più I rappresentanti delle Leghe Mtlardi (Lazio), Maumary (Lombardia) e Mleali (Calabria). I tre vicepresidenti saranno Ko'wln (Piemonte), Salerno (Campania) e Trlcerrl (Lombardia). L'unica novità potrebbe offrirla Milardl, ritirando la candidatura. COW-BOY AL GOVERNO — Grln- toso, anticonformista, spregiudicato, guascone, Cesare Rubini ci ha ricordato più volte gli atteggiamenti del cow-boy: di quelli buoni, che si battono dalla parte giusta, pronti a risolvere con le maniere splcce, poco formali e molto decise, le questioni più contorte. Nella pallacanestro italiana Rubini è stato un mattatore, prima giocando poi allenando quindi dirigendo, ma sempre ampliando la sua sfera d'azione che avviata nel suo club (il mitico Slmmenthal via via divenuto Innocenti e Cinzano) raggiungeva vasti orizzonti. A lui dobbiamo tutti qualcosa, anche noi giornalisti: figuriamoci dunque se non c'è da esultare per II suo nuovo ruolo, buttando In aria il cappello come nei film western, pronti a sopportare qualche • sparata » di troppo ma sicuri di ricevere sempre nuove spinte da un uomo che nel basket italiano è il catalizzatore Ideale per qualsiasi ambiente. KORWIN, IL • VICE • — // congresso di Napoli segna anche il successo del Piemonte cestistlco con l'elezione alla vice-presidenza di Eugenio Korwin (Il quale, tra l'altro, sta per assumere una posizione di notevole rilievo anche nel C.S. Fiat come collaboratore abbastanza vicino del presidente Boniperti). In una regione che sta recuperando posizioni dopo lustri di sottosviluppo e che ora può vantarsi di dati quanto mal promettenti (si vedano quelli sull'attività del giovanissimi) è un fatto quanto mal Importante e promettente. ALLENATORI IN ARRIVO — // basket torinese attende novità grosse per la prossima stagione. Sia la Chinamartlnl che la Teksid dovrebbero Inserire nei propri ranghi nomi di prestigio nel settore tecnico: per le cestiste si parla da tempo di Gianfranco Benvenuti, ex-allenatore della Nazionale femminile, ora impegnato In campo maschile con II Pagnossin Gorizia, per I cestisti si attendono risposte per tre tralners di fama da Varese (Gamba). Belgrado (NIkolic) e Boston (l'americano Kitlilea). Le prospettive per l'arrivo di Benvenuti a Torino sono legate a un ampliamento dell'attività del club (Gonzales passerebbe ad occuparsi di tutto II vivalo giovanile, anche maschile) ma sono frenate dal contratto del tecnico con II Pagnossin. LA GIRGI VENDE? — Pensando al futuro sono attese decisioni delicate in casa Glrgl, all'Insegna più o meno del « lascia o raddoppia? •: perché l'abbinamento potrebbe restare (si aspetta l'esito del campionato e della Coppa Campioni) ma se « saltasse ' è possibile una massiccia « asta » attorno a certi giocatori. Sono già arrivate delle maxi-offerte per Meneghln, tiene le orecchie tese pure la Chlnamartini che potrebbe richiedere lelllnl e Bisson come • aggiunta » al tralner Gamba. Antonio Tavarozzi