Il latte a 400 lire

Il latte a 400 lire Capsula rossa Il latte a 400 lire Da aprile; ma non è detta l'ultima parola Il Comitato Interministeriale prezzi ha proposto i nuovi prezzi del latte per Torino e provincia: 400 lire il litro per 11 latte fresco omogeneizzato (capsula rossa o capsula oro); 380 lire per 11 latte pastorizzato (capsula bianca). Gli aumenti dovrebbero scattare dal primo aprile. L'ultima parola spetta però al Comitato provinciale prezzi, che di recente ha fissato 1 prezzi alla stalla. I rivenditori, com'è noto, sollecitano anche un aggiornamento delle loro spettanze. Non avendo avuto risposta in sede locale, hanno chiesto l'intervento ministeriale, che ha stabilito i ritocchi di cui s'è detto. Il nuovo aumento (11 sesto in quattro anni) graverà ulteriormente sul bilancio di tante famiglie già preoccupate dal continuo progressivo rincaro del costo della vita. Insieme con 11 latte costa di più praticamente tutto, In modo particolare prodotti d'ogni giorno come olio, zucchero, caffè, carne, frutta. Si sta parlando, intanto, anche d! un nuovo listino per i bar. Dovrebbero rincarare caffè e liquori. La tazzina dell'espresso, in particolare, dovrebbe salire da 200 a 250 lire. ■k U 31 marzo, annuncia la Camera di Commercio, comincerà un'indagine statistica sulle aziende commerciali (dettaglio e ingrosso), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, gelaterie) e sull'attività degli ambulanti. L'accertamento — previsto da una legge del '71 — consentirà ai Comuni di conoscere la situazione del commercio e predisporre plani per la razionalizzazione del settore. Accademia di Medicina — Nella seduta pubblica di Ieri sera 11 prof. Giovanni Rossi, direttore dell'Istituto di Audiologia dell'Università ha parlato su: « La motilità del sistema timpano-ossiculare valutata con l'audiometria automatica ».

Persone citate: Giovanni Rossi

Luoghi citati: Torino