Morente "banditessa" era travestita da uomo

Morente "banditessa" era travestita da uomo Morente "banditessa" era travestita da uomo (Dal nostro corrispondente) Lodi, 24 marzo. (p. c.) Allucinante raid, questa sera, di due giovani rapinatori, uno in preda asli effetti della droga. Sei rapine nello spazio di due oro sono il record stabilito da Sergio Los, un giovane di Vent'anni, residente a Vimercate. L'altro bandito (una donna vestita da uomo, Maria Zani, 26 anni, di Vernasca) è in fin di vita all'ospedale di Cassano d'Adda per una raffica di mitra esplosa dai carabinieri. La serie delle « imprese » ha avuto inizio alle 16,30 e si è conclusa alle 18,30 in modo drammatico. I due giovani rapinano dapprima una tabaccheria di Vimercate. Bottino: centocinquantamila lire. Fuggono su di una « Mini » verde, rubata a Milano, con la quale si dirigono verso Bergamo. Dieci minuti più tardi, la seconda rapina: al distributore Total di Bellusco, una borgata dell'hinterland milanese. I rapinatori, a secco di carburante, dopo due chilometri bloccano un automobilista, impossessandosi di una « Fulvia HF ». E siamo alla terza rapina. La quarta avviene cinque minuti più tardi. Con la « Fulvia », raggiungono un distributore della Mobil, sempre sulla statale per Bergamo, e s'impadroniscono dell'incasso: circa duecentomila lire. Alle 17,15, ancora sulla statale, a dieci chilometri di distanza, la quinta rapina, questa volta ai danni del distributore della Esso. Alla periferia di Trezzo d'Adda, infine, dopo avere intascato circa trecentomila lire, per non fare il rifornimento di benzina, s'impossessano di un'« Alfa Romeo 2000 », con la quale si dirigono a forte velocità verso Trezzo. Incrociata una « Matra Simca », pongono l'« Alfa » di traverso e s'impossessano dell'altra vettura, proseguendo a tutta velocità la fuga in direzione di Bergamo. Frattanto, nella zona sono intervenute le pattuglie dei carabinieri del nucleo radiomobile di Lodi, che bloccano i principali nodi stradali. Alle 18,30 circa, la « Matra Simca » intercettata nei pressi di Cassano d'Adda, è colpita a raffiche di mitra, si ribalta. I due cercano di fuggire, i carabinieri sparano. La Zani è colpita all'addome.

Persone citate: Maria Zani, Sergio Los, Zani

Luoghi citati: Bellusco, Bergamo, Lodi, Milano, Vernasca, Vimercate