Sono arrivati i primi lavori

Sono arrivati i primi lavori Omino sano o, omino blu? Sono arrivati i primi lavori Parecchi ragazzi (tra i 48 mila concorrenti) si sono giustamente affrettati - Cresce il monte premi - Ce ne sarà per tutti Il bilancio del concorso 'Omino sano, omino blu?' ha al suo attivo una cifra Imponente: 48 mila ragazzi hanno risposto all'Iniziativa e stanno lavorando di buona lena. Qualcuno anzi ha già spedito I lavori a « La Stampa »: come si dice? chi ha tempo non aspetti tempo. Sarebbe infatti auspicabile non attendere l'ultimo giorno per spedire il materiale, altrimenti c'è il rischio di intasare la distribuzione postale. Non è una battuta ad effetto, il pericolo è reale con le conseguenze che si possono immaginare: ritardi nella consegna, plichi che possono smarrirsi per strada ecc. Se volete un consiglio, diciamo a tutti i nostri concorrenti, spedite subito gli elaborati. Attenzione comunque a questa data: 15 aprile. Scade cioè a metà del prossimo mese il termine utile per far pervenire a « La Stampa » il materiale accuratamente confezionato. L'Indirizzo è questo: - Concorso Omino sano, omino blu? », vìa Marenco 32. Oppure via Roma 80. Tra chi non ha atteso l'ultimo giorno, anzi ha lavorato in anticipo segnaliamo I ragazzi della V-E « Sclopis », della IV-B » A. Manzoni », della IV elementare «S. Michele» di via Abegg, il « blocco » delle quaite A, D, H e V-G della scuola « G. VIdarl » di via Sanremo. Sono giunti anche i plichi della V-D della » G. Gozzano » succursale di via Lemie e quelli della più lontana scuola » Del Giglio » di Rimini (tanti disegni). In che cosa consistono gli elaborati? Sono giornalini, illustrazioni, collage, temi: fatti bene, con impegno. Dobbiamo già dire « bravi » ai concorrenti, uesti primi lavori confermano che hanno capito in pieno lo spirito dell'iniziativa e il « tema » loro proposto. Per quanti fossero ancora incerti, ripetiamo: l'argomento è quello del « risparmio di energia », lasciato apposta genericamente affinché lo si possa affrontare da vari punti di vista e con le tecniche più svariate. Deve sollecitare la fantasia, l'intuito ma anche l'impegno dei singoli o dei gruppi. Una ricerca stimolante, insomma, guidata dagli insegnanti, dai tecnici, dai genitori. Molti vorrebbero interrogare, ascoltare i cronisti de La Stampa, gli esperti dell'ltalgas, della Fiat e delle aziende elettriche: le richieste sono valanghe e provengono da tutte le parti. Alcune scuole sono già state visitate, altre lo saranno nei prossimi giorni con precedenza alle più numerose e a quelle che si sono « prenotate » da molto tempo. E' evidente che malgrado la miglior volontà non si potranno accontentare tutte. Va avanti, parallelamente, la organizzazione della premiazione e cresce di giorno In giorno il « monte premi ». Case editrici note, specializzate nel campo delia letteratura per giovani e scolastica hanno collaborato mandando migliala di volumi. Sono la « Fratelli Fabbri », la « Bompiani », la « Einaudi », la « Eda », la • Sei ». Libri, materiale didattico, viaggi, visite a musei, gite di gruppo in autobus; il nostro obiettivo è di offrire un premio al maggior numero possibile di ragazzi, confermando quello che è ormai diventato un tradizionale appuntamento con migliaia di piccoli e grandi amici.

Persone citate: Del Giglio, Libri, Manzoni, Marenco

Luoghi citati: Rimini