La prova del sangue esclude la paternità

La prova del sangue esclude la paternità La prova del sangue esclude la paternità Il perito: "Sabrina non è figlia del marito di sua madre" - La causa era stata promossa dalla donna Storia a lieto fine per Sabrina, la bimba di 10 anni contesa da due padri. Il giudice non si è ancora espresso, ma le prove ematologiche fatte dal perito d'ufficio non lasciano dubbi: è nata da una relazione extraconiugale. La causa era stata promossa da Franca F., assistita dall'avv. Antonio Dionisio, per ottenere il disconoscimento di paternità della figlia. La donna, secondo quanto scrive nell'esposto al tribunale (giudice dott. Aragona), si è sposata nel '61 con Walter S. ma il matrimonio non sarebbe mai stato consumato. Cinque anni dopo conosce Sergio S. e 1 due, consenziente 11 marito, incominciano a frequentarsi con assiduità. Dalla relazione nasce nel '67 Sabrina. L'inconsueto ménage a tre prosegue senza traumi. La bimba cresce e quando incomincia a parlare chiama « papà » Sergio, mentre si rivolge a Walter chiamandolo per nome, come un fratello maggiore. Con il tempo l'accordo si incrina e nel '74 1 coniugi decidono di separarsi. Franca pensa di rifarsi una vita regolarizzando la sua posizione con l'amante: come primo passo vuole dare alla figlia il nome del padre naturale. SI rivolge al giudice, vengono sentiti i testi e si prova l'esistenza di una relazione adulterina all'epoca del concepimento, premessa indispensabile per proseguire la causa. Il marito (difeso dall'avv. Mussano) però si oppone. Per superare lo scoglio il tribunale, accogliendo la richiesta di Franca, dispone un confronto tra i gruppi sanguigni della donna, di Walter e della bimba affidando l'incarico alla dottoressa Patricia Momigliano Richiardi. Gli esami iniziano il 21 dicembre '76 presso li « laboratorio di tipizzazione tessutale » dell'Istituto di genetica medica e presso il « laboratorio di tipizzazione del globuli rossi » del centro trasfusionale Avls. Dopo un'accurata indagine sui caratteri ereditari mediante reazioni immunologiche, Il responso del perito è drastico: « I risultati ottenuti non sono compatibili con l'Ipotesi che Walter S. sia il padre biologico di Sabrina ». TJn concreto passo in avanti per ottenere il disconoscimento della paternità.

Persone citate: Antonio Dionisio, Aragona, Franca F., Patricia Momigliano Richiardi, Sergio S., Walter S.