Margot canta la follia su testi tratti da Swift

Margot canta la follia su testi tratti da Swift LE NOVITÀ DISCOGRAFICHE Margot canta la follia su testi tratti da Swift MARGOT: La follia. Testi e musiche: Margot. Arrangiamenti e direzione: Virgilio Savona. Divergo DVAE 009. Anche Margot, la cantante-filosofa che nel suo precedente long playing s'era attaccata nientemeno che al Discorso sull'origine dell'ineguaglianza di Rousseau, prende ad argomento la pazzia, ma non per negarla e invocare la chiusura dei manicomi, bensì piuttosto per mostrarne due casi impressionanti, e tentarne un'interpretazione socio-politica. Un caso di paranoia (Delirio per strategia) e Un caso di malinconia sono due lunghe ballate su testi tratti da Jonathan Swift. La prima è la «modesta proposta» per portare rimedio ai mali della nazione: macellare I bambini (>] bimbi sotto i quindici anni / Mangiano solo e recano malanni») e venderne la carne al fine di superare la sfavorevole congiuntura economica, con brillante descrizione dei numerosi vantaggi. La seconda, il lamento di una giovane nobildonna, che -parlava fra sé e sé, a volte strillando, a volte melodiosamente», intercalando versi del Petrarca e imprecazioni in dialetto siciliano. Se per ii primo caso si può anche accettare l'interpretazione che ne offre Margot, d'un caso di idea fissa per la perfida ansia del potere, sembra invece tirata per i capelli l'interpretazione del caso di malinconìa depressiva, nel cui soggetto Margot vede una «vittima della ineluttabile morte del feudalesimo», ridotta ad invocare -il nemico di classe: la figura emergente del borghese». Come che sia, c'è un'aria di mistero alla Polanski In questa delirante giaculatoria fondata sul motivo corelllano della Follia. Nella prima ballata il modello musicale — Kurt Weill — non viene dissimulato. Margot le dice con quel suo tipo di -cantar parlando» che è quasi una formula d'intonazione melodica costante, soggetta a poche variazioni e spesso provocantemente Indifferente alla semantica e alla sintas-1 si del testo. L'elemento di varietà e d'invenzione musicale risiede nella partitura, il cui brillante arrangiamento dì Virgilio Savona è i affidato a una nutrita orchestra | d'una ventina di strumenti. m. m. Concerto all'Auditorium — Og- | gi alle 17, anteprima delI'XI con| certo della Stagione sinfonica pubblica Rai. Causa una malattia del maestro Peter Maag il concerto sarà diretto dal maestro Nino Sonzogno: pianista Gino Gorlni. In programma: Busoni, Malipiero, Casella, Respighi. Ingresso libero. Amici del Regio — Questa sera alle 21 nella sede della Famija Turineisa, via Po 43, il prof. Marino presiederà un dibattito sull'esecuzione del ■ Vascello Fantasma » di Wagner che si rappresenta in questo periodo al Regio. Conservatori al Piccolo Regio — Questa sera alle 21 con II concerto degli allievi del Conservatorio di Bolzano e di Trieste inizia il ciclo di manifestazioni dedicate ai conservatori e scuoio di musica di varie regioni italiane.

Luoghi citati: Bolzano, Trieste