Licenziato per tentato omicidio Il pretore l'ha fatto riassumere

Licenziato per tentato omicidio Il pretore l'ha fatto riassumere Dopo il carcere aveva perso il lavoro Licenziato per tentato omicidio Il pretore l'ha fatto riassumere La carcerazione preventiva interrompe il rapporto di lavoro o lo sospende? Per il pretore Gandolfo 11 dipendente che sia stolto arrestato e poi rimesso in libertà ha diritto a riavere il suo posto di lavoro. E' quanto ha stabilito 11 magistrato accogliendo la tesi degli avvocati Bernardo, Gallenca e Guardoni che difendevano in giudizio l'operalo Salvatore Pelosi, 51 anni, padre di quattro figli, dipendente della ditte « Bosco », con sede in via Buenos Aires 4. L'operalo fu arrestato con l'imputazione di tentato omicidio. Per difendere la moglie sparò alcuni colpi contro l'aggressore ferendolo leggermente. La ditta lo licenziò in tronco. Ma successivamente il giudice istruttore modificò l'accusa degradando l'imputazione da tentato omicìdio ad eccesso colposo di legittima difesa. Rimesso in libertà 11 Pelosi si ripresentò in fabbrica ma si senti dire che era stato licenziato. Decise allora di ricorrere al pretore che ha ordinato la sua riassunzione alla « Bosco » annullando il licenziamento. « Occorre attendere la motivazione della sentenza — ha detto uno dei legali del Pelosi — ma la decisione del pretore è importante perché afferma un principio — la presunzione di innocenza dell'imputato fino alla condanna e quindi anche nella fase della carcerazione preventiva e il suo diritto a non perdere il posto di lavoro — che fino ad ora non aveva trovato applicazione nel foro di Torino ». « Se l'imputato è innocente fino a che non sia stato condannato con sentenza passata in giudicato, il rapporto di lavoro resta sospeso per il periodo in cui egli si trova in carcere. C'è poi il problema posto dalla funzione svolta dal dipendente nell'azienda. L'assenza di un operaio specializzato o di un dirigente — afferma il legale del Pelosi — produce effetti diversi da quella di un operaio generico. In ogni caso dovrebbe essere garantito ugualmente il posto di lavoro. Ma occorre attendere la motivazione della sentenza per vedere se il pretore ha esaminato questo aspetto del problema ». Riunione al Radar — Stasera, ore 20,30, presso l'Hotel Jolly Ambasciatori, per 11 Radar Club e Glant's, il prof. Victor Aldo Fasano presenterà 11 suo film « Dove la luna si spezza ».

Persone citate: Gallenca, Gandolfo, Pelosi, Salvatore Pelosi, Victor Aldo Fasano

Luoghi citati: Torino