Forte sismo nell'Iran La radio dice: 60 morti

Forte sismo nell'Iran La radio dice: 60 morti Forte sismo nell'Iran La radio dice: 60 morti Teheran, 22 marzo. La zona di Bandai' Abbas, nel Sud dell'Iran, è stata colpita da varie scosse di terremoto. La prima, registrata durante la notte, ha raggiunte il settimo grado di intensità della scala Richter, ed è durata 22 secondi. Altre di minore intensità sono state registrate in mattinata e nel primo pomeriggio. L'ultima è stata registrata alle ore 17 locali (13,30 italiane). La radio iraniana ha reso noto che le vittime finora accertate sono sessanta. Non si lamentano né vittime né danni gravi nei cantieri italiani presenti nella zona, quello dell'«Italcontractors Condotte» che costruisce ii nuovo porto e quello della «Gie». Sul posto sono giunti i primi soccorsi. L'Iran Air sta organizzando voli speciali per riportare nelle città di origine i numerosi turisti che si trovavano nella zona per festeggiare il nuovo anno iraniano. Essi sono circa ventimila. La radio ha precisato che la maggior parte delle vittime si è avuta nei villaggi di Khorkou e di Qale Qazi ed ha aggiunto che le squadre di soccorso sono all'opera anche in altri villaggi della regione colpita. Si ha notizia di danni, ma non vi sono particolari, anche nelle città di Minata e di Jask, vicine al'epicentro, nello stretto di Hormuz. Per ordine dello Scià, due aerei da trasporto «C-130» sono partiti dalla capitale diretti a Bandar Abbas con tende e medicinali; per coordinare le operazioni di soccorso è stato istituito uno speciale comando. (Ansa)

Persone citate: Bandar Abbas, Qazi, Richter

Luoghi citati: Iran, Teheran