Una piccola banca, un grosso affare

Una piccola banca, un grosso affare Una piccola banca, un grosso affare Il Lariano conteso tra Calvi e Cariplo Milano, 22 marzo. (d. p.) Le trattative In corso tra Giordano Dell'Amore — presidente della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde — e la Montedlson per l'acquisto del Banco Lariano, definito da molti il gioiello del gruppo chimico di Cefis, sarebbero ad un punto fermo. L'affare era stato al centro dell'attenzione degli ambienti finanziari milanesi la settimana scorsa ed aveva fatto notizia. Per quale motivo, ci si chiedeva, la Cariplo avrebbe avuto Interesse ad acquistare una banca che opera nel suo stesso territorio e che quindi non potrà portarle molti sportelli in più? E Inoltre, la cifra di cui si parlava, 1 200 miliardi che Dell'Amore si sarebbe sentito chiedere, non era un po' esagerata se rapportata al 1100 miliardi di depositi che 11 Lariano ha in cassa? In realtà la Cariplo non ha un grosso interesse per il Lariano da un punto di vista di numero di sportelli. Ma dietro l'angolo ci sarebbe Roberto Calvi, che aspetterebbe di acquistare proprio 11 Lariano, per completare 11 suo Impero bancario nel Lombardo-Veneto. E la zona che l'Ambrosiano ha scoperta è proprio quella ricca zona del Comasco che li Banco Lariano occupa. Banco Ambrosiano, Banca Cattolica del Veneto, Credito Varesino, Banco di Imperia, alcune banche minori in Piemonte: se a Roberto Calvi riuscisse di comperare anche 11 Banco Lariano, il suo diventerebbe senz'altro l'Impero bancario privato più grosso, più grosso ancora di quello di Pesanti. E per una banca come la Cariplo non è un concorrente gradito un gruppo cosi potente. Fallimento a Genova (p. 1.) Nuovo fallimento che coinvolge l'ex amministratore della società « Pali Frankl », Agostino Bernero: 11 tribunale di Genova ha decretato ieri pomeriggio la bancarotta della società «Be.Ta» di Carasco, neltroterra di Chiavari, di cui era ammlnlstratrice la figlia Maria Enrica. E' stata quest'ultima a chiedere l'Intervento della magistratura, dopo aver accertato che 11 padre aveva venduto gli immobili della società.

Persone citate: Agostino Bernero, Cariplo Milano, Cefis, Dell'amore, Frankl, Giordano Dell'amore, Maria Enrica, Roberto Calvi

Luoghi citati: Carasco, Chiavari, Genova, Lariano, Piemonte, Veneto