Coniugi e denuncia redditi

Coniugi e denuncia redditi Coniugi e denuncia redditi Roma, 22 marzo. Anche nel 1977 i coniugi potranno presentare la dichiarazione del redditi congiuntamente, adoperando cioè un unico modulo. E' una delle principali innovazioni Introdotte dalla commissione Finanze e Tesoro della Camera al testo del disegno di legge, già approvato in Seni to, per la modifica della disciplina dell'Imposta sul reddito dulie persone fisiche dipoi), modifica che si è resa necessaria in seguito all'abolizione del « cumulo del redditi ». All'articolo 17 del testo emendato dalla commissione si legge Infatti che « è in facoltà dei coniugi, non legalmente ed effettivamente separati, presentare su un unico modello la dichiarazione unica dei redditi di ciascuno di essi ». Per quanto riguarda la imposta da pagare, essa sarà ovviamente commisurata al singoli redditi del due dichiaranti. Fatto 11 computo separato delle due Imposte, esse saranno quindi sommate. Dal totale si dovranno sottrarre le « detrazioni soggettive » (la quota esente ed i carichi di famiglia di ciascun dichiarante). Sempre In base al testo approvato In commissione alla Camera, nel caso di dichiarazione congiunta la cartella del pagamenti giungerà al marito, ma i coniugi saranno responsabili solidalmente del pagamento dell'imposta complessiva. Questa modifica al testo originarlo del disegno di legge, insieme con un'altra serie di emendamenti proposti dalla commissione, deve ora completare 11 suo « iter » parlamentare. L'intera nuova normativa Inciderà profondamente sulla struttura dell'Irpef e, quindi, sul moduli che dovranno essere apprestati per la denuncia del redditi.

Persone citate: Fatto

Luoghi citati: Roma