Pace è morto in aereo

Pace è morto in aereo Pace è morto in aereo Con il pilota e un altro passeggero - Il brasiliano della Brabham-Alfa era su un monomotore esploso in volo nei pressi di San Paolo - Il corpo riconosciuto dalle impronte digitali (Nostro servizio particolare) S. Paolo, 19 marzo. Carlos Pace, 32 anni, l'asso brasiliano della Brabham-Alfa Romeo, è rimasto ucciso stamane In un Incidente aereo. Con lui sono morti il pilota del velivolo e un altro passeggero. Il dramma, che ricorda quello in cui perirono nel 1975 Graham Hill e Tony Brise insieme con alcuni meccanici del team Embassy, è avvenuto nei pressi di San Paolo. Il monomotore — un Cessna — su cui viaggiava Pace sarebbe, secondo alcune fonti, esploso in volo mentre si dirigeva verso una fattoria a 1000 km a sud-ovest di San Paolo. L'aereo è precipitato nel dintorni di Marlporan. Il corpo di Pace è stato ritrovato ad una cinquantina di metri dalla carcassa del velivolo. Era mutilato ed irriconoscibile, tanto che l'identificazione ha potuto aver luogo solo grazie al controllo delle Impronte digitali. Pace faceva parte della « nouvelie vague » del piloti sudamericani di F. 1. Era nato a San Paolo il 6 ottobre 1944. Sposato, padre di due bimbi, abitava in Gran Bretagna dal 1970. Aveva vinto una sola gara di F. 1: proprio il Gran Premio del Brasile nel 1975, quattro anni dopo II suo debutto in F. 1. Quel giorno Pace superò il suo connazionale Emerson Fittipaldl. Carlos aveva esordito nel 1960 nel mondo delle competizioni con i karts, passando quasi subito alle automobili. Dopo aver corso per diverse stagioni con vetture Turismo e Sport, in patria, segui le orme del suo più celebre connazionale Flttipaldi e si trasferi In Europa. Nel 1971, Pace esordi in F. 1 nel Gran Premio del Sud Africa con una March. Oltre che alle gare del mondiale piloti, prese parte a gare di F. 2 con una Pygmee ed una Surtees e a quelle del mondiale marche con la Ferrari 312. Nel 1973 con la Surtees per la F. 1 e con la Ferrari per il 'marche' mentre nel 1974, a campionato già cominciato, fu ingaggiato dalla Brabham. Il 1975 fu il suo anno migliore: oltre a vincere li G. P. del Brasile (unico successo da lui conquistato In 72 grandi premi disputati), fu secondo In Gran Bretagna, terzo a Montecarlo, quarto in Sud Africa, quinto in Olanda, sesto nella classifica finale del mondiale conduttori. Nel 1976, con la Jìrabham, fu 14° nella classifica mondiale. Quest'anno era giunto secondo nel primo gran premio della stagione, quello d'Argentina, e 13° nel Gran Premio del Sud Africa vinto da Niki Lauda. Pace era un pilota veloce e coraggioso, che negli ultimi anni aveva saputo affinarsi e moderare la proprie Irruenza, anche se II suo rendimento — un po' discontinuo — gli aveva recentemente procurato qualche critica. Carlos, insieme con Flttipaldi, era uno degli Idoli dello sport brasiliani. r. s.

Persone citate: Carlos Pace, Cessna, Emerson Fittipaldl, Graham Hill, March, Niki Lauda, Surtees, Tony Brise