Alla Juve gli ateniesi dell'Aek

Alla Juve gli ateniesi dell'Aek A Zurigo sorteggiati gli accoppiamenti delle semifinali di Coppa Alla Juve gli ateniesi dell'Aek Campioni Dinamo Kiev-Borussia Zurigo-Liverpool ■ Partita di andata il 6 aprile, ritorno il 20 aprile. La Dinamo di Kiev si è accordata con il Borussia per Invertire l'ordine delle gare di andata e ritorno: il primo Incontro, quindi si disputerà in Germania a Dusseldorf. La finale si svolgerà a Roma il 23 maggio. Detentore è il Bayern. Uefa Atlet. Bilbao-Molenbeek Juventus-Aek Atene Partita di andata il 6 aprile, ritorno II 20 aprile. Per la finale, la vincente di Juventus-Aek Atene disputerà la gara di andata Il 4 maggio in casa e il ritorno il 18 maggio nella città della vincente di Atletico Bilbao-Molenbeek. Detentore della Coppa Uefa à la squadra britannica del Llverpool. L'estrazione eseguita da Franchi - Il Napoli affronterà PAnderlecht - Dinamo Kiev-Borussia: quasi una finale anticipata (Dal nostro inviato speciale) Zurigo, 18 marzo. Trapattonì voleva l'Aek di Atene e la mano di Artemio Franchi — poco felice In altre occasioni — l'ha accontentato estraendo da' secchiello adibito ad urna il bussolotto con il nome della squadra greca. Meno fortunato, sulla carta, Il Napoli che, nelle semifinali di Coppa delle Coppe, se la vedrà con i belgi deli'Anderlecht, vincitori della precedente edizione. Dopo i primi tre turni abbastanza facili, un avversario molto duro. Presente al sorteggio c'era Franco Janlch, general manager partenopeo, ed i suoi scongiuri sono serviti a poco: sperava nell'Amburgo ma la mano di Bangerter, vicepresidente dell'Uefa, ha pescato i forti fiamminghi nelle cui file militano un • poker d'assi > olandese capeggiato da Resenbrlnk ed alcuni « nazionali » co- me Dockx, Broos, Van de Daele, Coeck e Van der Elst che è il capocannoniere del torneo. L'Anderlecht è attualmente terzo In classifica, con cinque punti di ritardo rispetto alla capolista Bruges. • L'unica consolazione — dice Janlch — riguarda il grosso incasso che Iaremo all'andata. Sul plano tecnico, viceversa, sarebbe stato meglio giocare prima fuori e poi in casa ». E' assai probabile che il Napoli chieda alla Lega d'anticipare la partita di Cesena a sabato 2 aprile: il regolamento lo consente quando le competizioni europee arrivano al penultimo turno. Franchi ritiene che il Napoli non poteva avere avversario peggiore perché ('Anderlecht è considerato Il favorito al successo finale. Per quanto riguarda JuventusAek il presidente dell'Uefa dice: « Un Incontro di tipo... mediterraneo, difficile per entrambe. La Juventus deve preoccuparsi del greci ma ha la possibilità di accedere alla doppia finalissima ». Il segretario generale dell'Aek, Anastassladis, appare soddisfatto per l'accoppiamento con la Juventus. » // club torinese gode larga fama In Grecia e ad Atene In particolare — dice Anastassladis —. Sappiamo che è una squadra molto forte, ma slamo felici di poterla incontrare. C'è anche un'amicizia fra I due Paesi e le due società. Faremo senz'altro un Incasso-record al Nea Filadelfia nella gara di ritorno del 20 aprile ». L'Aek, dopo un periodo di crisi, si è ripreso nel campionato ellenico ed ora è terzo a pari punti con l'Olymplakos (ha vinto il derby per 1 a 0, con un gol del tedesco Vagner) e si trova a due lunghezze dal Paok. In Coppa Uefa ha clamorosamente estromesso Dynamo di Mosca, Derby County, Stella Rossa di Belgrado e Queens Park Rangers. E' allenato dal cecoslovacco Ladlslav Frandronk che è stato anche selezionatore della nazionale olandese nelle qualificazioni ai • mondiali » del '74 ed è il tecnico più pagato di Grecia, con 130 mila dracme mensili, pari a 2 milioni e 600 mila lire. Nell'Aek ci sono sei nazionali: Il portiere Stepgloudas I difensori Ravousis e Nlkolau (che è anche medico chirurgo), il centrocampista Nicoloudis e gli attaccanti Papaloannu (37 anni) e Mavros, autore di due gol al Queens Park Rangers. In Coppa del Campioni II sorteggio ha opposto la Dynamo Kiev ai Borussia Moenchengladbach e molti considerano questo scontro la vera finalissima. Comprensibile Il grido di esultanza dei dirigenti, del tecnico e del giocatori dello Zurigo presenti al sorteggio. Lo Zurigo, che se la vedrà con II Llverpool, non potrà disporre nella prima partita del cannoniere siciliano Cucinotta che, per somma di ammonizioni, verrà squalificato per un turno. Lo Zurigo è la rivelazione della massima competizione continentale ed è la seconda volta che accede alle semifinali: in precedenza l'unica squadra elvetica capace di una simile impresa era stato lo Young Boys. Lo Zurigo, a differenza della rappresentativa rossocrociata, sta facendo molto onore al calcio svizzero: ha un gioco moderno ed una squadra ben equilibrata in ogni reparto. Bruno Bernardi Coppe Atlet. Madrid-Amburgo Napoli-Anderlecht Partita di andata il 6 aprile, ritorno II 20 aprile. La società partenopea avrebbe preferito affrontare i tedeschi dell'Amburgo, considerati meno pericolosi dei belgi. La finale del torneo è in programma l'11 maggio ad Amsterdam. Detentore della Coppa delle Coppe sono I belgi dell' Anderlecht.

Persone citate: Artemio Franchi, Bruno Bernardi, Cucinotta, Dockx, Franco Janlch, Vagner