Tutti gli "sprinter" del trotto a Vinovo di Elvio Rossi

Tutti gli "sprinter" del trotto a Vinovo In pericolo nel Costa Azzurra il record di Bellino II Tutti gli "sprinter" del trotto a Vinovo Sono otto i concorrenti in gara domenica - In palio premi per venticinque milioni di lire Appuntamento eccezionale domenica pomeriggio a Vinovo. Si corre il Gran Premio Costa Azzurra di trotto In una edizione senza precedenti. Gli otto cavalli in pista sono quanto di meglio oggi ci sia In Europa sul piano della velocità. Se un anno fa Bellino il diede alla corsa al termine del match con Wayne Eden un record favoloso (1'14"5 al chilometro), quel primato può stavolta essere abbassato dai fuoriclasse che hanno annunciato la loro presenza a Vinovo per I 25 milioni di premio (anche se non moltissimi per un livello così elevato di contendenti). Chi sono dunque I protagonisti? Lo schieramento ufficiale sarà noto in mattinata ma sembrano non esserci dubbi. Questi I concorrenti secondo I numeri di partenza: 1. Wayne Eden (A. Fontanesi); 2. Franca Maria (H. Del ambre); 3. Dauga (M. M. Gougeon); 4. Waymaker (G. Ceccato); 5. Dello (V. Baldi); 6. Dalko II (A. Macchi): 7. Eleazar (L. Verroken); 8. Granit (G. Krueger). Fra gli Iscritti appare anche Equileo che però sarà quasi certamente assente. Il suo posto In partenza sarebbe fra Daueia e Way maker (relegando così Eleazar In seconda fila dietro l'autostarter). Ci sono dunque I primi quattro arrivati nel • Criterium de vitesse » di domenica scorsa a Cagnes sur Mer (Eleazar che vinceva In 1'15" al chilometro), Delfo, Dauga e Dalko II, corsa « gemella » del Costa Azzurra; c'è Way maker, vlt\ torloso domenica a Milano In 1' e 14"7 al chilometro; c'è Wayne Eden che dieci giorni fa a San Siro ha collaudato la sua condizione con un miglio da 1'14"8 al chilometro senza avversari. C'è Franca Maria non piazzata domenica a Cagnes sur Mer ma pur sempre la terza dell'Amérique. C'è infine Granit figlio dell'indimenticabile Roqueplne al primo vero collaudo internazionale sulla base di un allenamento a Roma con un miglio in 2'2" (1"16"2 al chilometro). Una corsa dunque senza precedenti (e senza rivincite almeno a breve scadenza perché Eleazar non andrà il 3 aprile a Napoli per la I Lotteria), un avvenimento che po-1 larizzerà in tutta Europa l'attenzione. Del protagonisti sono già a Vinovo Waymaker che appartiene alla scuderìa torinese e che quindi ha qui II suo quartiere; Delfo e Dalko II arrivati direttamente da Cqr.es sur Mer; ieri sono giunti I tre francesi, Granit è atteso per oggi da Roma, Wayne Eden è annunciato In arrivo domani. Ieri mattina Vivaldo Baldi era a Vino vo dove ha saggiato Delfo mentre Ceccato ha fatto svolgere tre proj oeove leggere solo con qualche spunto veloce a Waymaker. Intanto anche la pista è stata messa a punto portando via la sabbia macinata e quella che più avevj risentito dell'inverno; astato steso un manto nuovo, leggero, tale da permettere la miglior velocità. Tutto pronto dunque per il grande evento, il 'Costa Azzurra* che ogni anno assume una veste più Importante per il trotto euro- Elvio Rossi

Persone citate: A. Fontanesi, Ceccato, Krueger, L. Verroken, Vivaldo Baldi, Wayne Eden

Luoghi citati: Europa, Milano, Napoli, Roma, Vinovo