Swanson senza tramonto Bongiorno senza rivali di Ugo Buzzolan

Swanson senza tramonto Bongiorno senza rivali LA TV di Ugo Buzzolan Swanson senza tramonto Bongiorno senza rivali Poche le alternative al telequiz "Scommettiamo" Torniamo Indietro a mercoledì per parlare di Odeon che abbiamo trascurato per lasciare spazio, come ci sembrava giusto, al ricordo di Luchino Visconti. La sigla di Odeon è: • Tutto quanto fa spettacolo ». Tra il pubblico televisivo c'è chi dice che tutto quanto fa spettacolo (tragico) viene presentato ogni sera, con puntualità, dal telegiornali. Ma Odeon cerca di presentare, entro i limiti del possibile, lo spettacolo definito ameno. E' un grosso, pesante impegno: tanto più pesante in quanto la rubrica è partita abituando male, per cosi dire, la platea: ossia proponendo di continuo, a tamburo battente, pezzi pruriginosi e sensazionali, a cominciare dal famoso servizio sul Crazy Horse. Non è facile tenere un ritmo slmile, e difatti, nonostante l'accortezza e II fiuto del curatori sempre In caccia di reportages da pugno nello stomaco, si ha l'Impressione che la trasmissione cominci a trovarsi In qualche difficoltà. L'altra sera il suo brano tipico l'ha esibito, e In apertura, quello sul foot-ball americano, gioco di clamorosa violenza dove bestioni rigonfi di muscoli si scontrano a velocità pazzesca dando luogo a gigantesche zuffe. Ma l'omaggio a Monica Vitti, quale ruolo aveva? Non ha giovato molto alla Vitti e ha giovato poco alla rubrica. Anche la settimana scorsa c'era stato l'inserimento di un pezzo di tono quasi reclamistico, ad personam( dedicato ad un cantautore. Può darsi che siano tentativi per variare la formula, il che è legittimo e comprensibile. Ma questa via del • medaglloncinl » un po' encomiastici non ci sembra la migliore. Sempre mercoledì, sia pure visto e rivisto, resta un gran film, Viale del tramonto. Non ci ha convinto del tutto II commento, dopo. Non perché fosse dopo, bensì: è la collocazione più giusta e Intelligente; e nemmeno eccepiamo su quel che è stato detto. Il fatto è che II tempo concesso ci pare veramente troppo esiguo per una nota che voglia spaziare dall'informazione divulgativa (indispensabile per la platea tv) all'osservazione critica che miri ad un certo approfondimento. Meglio, infine, se la nota di commento fosse affidata a più voci. ieri, serata da uscire, salvo che per gli appassionati di quiz e del milioni rapidamente vinti o rapidamente persi dagli altri. Con II suo Scommettiamo? Mike Bongiorno dominava la rete 1 e i programmi in blocco. Sulla rete 2 lo fronteggiava un altro anziano divo, Robert Taylor, che da pensionato è stato promosso capitano nel fiacco ciclo poliziesco / detecttves, e cerca di offrire alla macchina da presa II suo profilo di • bello » di trent'anni fa. Intanto II terzo anziano divo della serata. Henry Fonda, era già comparso nella zuccherosa serie La famiglia Smith, pure lui arruolato nella polizia, ma come modesto sergente. Paolo Stoppa

Persone citate: Bongiorno, Henry Fonda, Luchino Visconti, Mike Bongiorno, Monica Vitti, Paolo Stoppa, Robert Taylor, Swanson