Evasione Spaggiari: incriminato un estremista di destra a Nizza

Evasione Spaggiari: incriminato un estremista di destra a Nizza Evasione Spaggiari: incriminato un estremista di destra a Nizza Parigi, 16 marzo. Gerard Rang, un estremista di destra, è stato ufficialmente accusato di «connivenza» nell'evasione di Albert Spaggiari e rinchiuso nel carcere di Nizza. Se riconosciuto colpevole rischia da un mese a due anni di prigione, perché 11 reato di «connivenza» è meno pesante di quello di «complicità». Bang Intanto continua a negare di essere 11 pilota della cKa-.va.saki» che attendeva Spaggiari giovedì pomeriggio nella strada lungo il tribunale, ma alcuni testimoni l'avrebbero riconosciuto. Inoltre il suo alibi non ha retto al controllo della polizia: Rang aveva detto che giovedì pomeriggio si trovava In un circolo tennistico, ma le persone che dovevano confermare la sua presenza non hanno appoggiato questa versione. Malgrado quest'arresto, l'indagine sulla clamorosa evasione del «cervello:! della banda delle fogne non sembra aver fatto molti progressi. Ancora ieri pareva che stesse per essere accusata formalmente anche una giovane avvocatessa, Martine Wolf, amica di Rang e di Spaggiari, ma oggi 11 giudice istruttore incaricato dell'inchiesta ha smentito ufficialmente la «voce». Le indagini non hanno fatto alcun progresso anche per quanto riguarda le ricerche di Spaggiari, di cui s'è perduta traccia da giovedì, quando salutò con scherno gli agenti all'esterno del Palazzo di Giustizia. Proseguono le battute In città e nelle zone limitrofe, ma la polizia comincia a temere che Spaggiari sia riuscito a eludere i controlli subito dopo l'evasione e sia ormai al sicuro all'estero, «coperto» dalla sua vasta rete d'amicizie. La polizia non sembra avere nemmeno molte speranze di risalire, attraverso Rang, alla rete di complicità che ha facilitato la fuga di Spaggiari e di localizzare il rifugio dell'evaso. Tutti sono convinti a Nizza che Gerard Rang sia soltanto «l'albero che nasconde la foresta», ma sono altrettanto sicuri che l'arrestato non parlerà. Di Spaggiari, Rang era compagno di fede politica, ambedue legati al circoli estremisti di destra vantavano amicizie in alcuni ambienti dell'amministrazione municipale. Rang, infine, 6 fra i clienti dell'avvocato Peyrat (il difensore di Spaggiari), del quale frequentava il club di paracadutismo In cui una delle attrazioni era appunto il tranquillo fotografo Spaggiari, ex para in Indocina. E' in questo ambiente ben definito che Spaggiari si muoveva e In cui ha trovato gente disposta ad alutarlo a evadere. p. pat.

Luoghi citati: Nizza, Parigi