Un italiano attacca ma un belga vince

Un italiano attacca ma un belga vince Nella Tirreno-Adriatico Un italiano attacca ma un belga vince Sfortunato Panizza - Successo di Vati Linden (Nostro servizio particolare) Clvltanova Marche, 15 marzo. (c. v.) L'unica fuga in quattro giorni ha rischiato di capovolgere la classifica della Tlrreno-Adrlatlco. E' accaduto dal 102° al 157° chilometro: Panizza, distanziato da De Vlaeminck di soli 47", è stato per una cinquantina di chilometri il leader virtuale. La pattuglia da lui trascinata è arrivato a un margine di 3'08". Ma la fuga è stata annullata a trentaelnque chilometri dall'arrivo. Con Panizza erano De Geest, Bossant, Mantovani e Rota (ossia quattro gregari di De Vlaeminck), Santambrogio, Tosoni, Lora e Antonini. Soltanto gli ultimi due collaboravano; ma Antonini cadeva e praticamente tutto il peso dell'attacco era sulle spalle di Panizza, che l'aveva lanciato. Solo Lora gli dava qualche cambio; altri facevano dell'ostruzionismo. Passività nella pattuglia di testa, collaborazione nel gruppone: il merito di avere annullato la fuga è infatti più della Sanson che della Brooklyn. Evidentemente Moser, non è ancora rassegnato: spera di poter annullare nella « cronometro » conclusiva di domani gli undici secondi che lo separano da De Vlaeminck, anche se II pronostico è tutto per II belga. La « crono » di San Benedetto è lunga 18 chilometri e De Vlaeminck l'ha vinta quattro volte su cinque. Dopo vari tentativi la tappa, su un percorso piuttosto accidentato, si è conclusa con una foltissima volata: Rlk Van Linden non si è lasciato sfuggire l'occasione. Balzato in testa al duecento metri ha vinto nettamente su Van Looy, Gavazzi, Willy Planckaert e il neo professionista Magoni. Allunghi di Osler e Tinchella, poi di Moser erano stati annullati dopo l'ultimo chilometro. Questa la classifica generale dopo la quarta tappa: 1) Roger De Vlaeminck (Bel) 2 ore 42'58"; 2) Moser a 11"; 3) Saronni a 12"; 4) VandI a 15"; 5) Rocchia a 33"; 6) Fuchs (Svi) a 45"; 7) Panizza a 47"; 8) Battagli a 47"; 9) G.B. Baronchelli a 53"; 10) Bortolotto a 1'03"; 11) Fontanelll 21.44"19"; 12) Beccia 21.44'26"; 13) Plzzinl 21.44'32": 14) Bertoglio 21.44'36"; 15) Agostinho (Port) 21.44'40".

Luoghi citati: Marche