L'Anastasi di Svizzera

L'Anastasi di Svizzera Franco Cucinotta, un siciliano a Zurigo L'Anastasi di Svizzera (g.gand.) Dicono che sia il nuovo Anastasi, peccato che giochi In Svizzera. Se lo Zurigo si qualificherà per la semifinale della Coppa dei Campioni, grande evento per II calcio del nostri vicini. Il merito sarà soprattutto suo, di Franco Cucinotta, nostalgico emigrante siciliano. Cucinotta è esploso quest'anno nell'attacco dello Zurigo che lo aveva da poco acquistato, portandosi al primo posto della classifica dei cannonieri. E' giovane, scattante, dotato di un forte tiro: sembra possedere effettivamente molte delle caratteristiche dell'Anastasi prima maniera. Aveva 8 anni quando I suoi genitori emigrarono dalla Sicilia a Montreaux: la solita trafila nelle squadre minori, poi l'esordio nelle file del Losanna prima di guidare l'attacco dello Zurigo. L'avrebbero già convocato in Nazionale se non fosse rimasto Italiano: lui non vuole cambiare passaporto. Parla alla perfezione la lingua madre e il francese, ora frequenta un corso di tedesco. • L'ASCOLI potrà disputare sul proprio terreno di gioco l'Incontro di domenica prossima con II Vicenza: la commissione di appello federale ha accolto II reclamo della società marchigiana, riducando a due sole giornate la squalifica del campo. Per I fatti accaduti dopo la partita di serie B AscoliCagliari (1-1) del 6 febbraio scorso conclusasi con Il lungo assedio della terna arbitrale nello stadio (l'arbitro Mascia usci per ultimo soltanto alle 1,30), il giudice Barbe inflisse 5 turni di squalifica al campo ascolano. Successivamente la Commissione disciplinare della Lega ridusse la punizione a tre giornate e adesso la Caf l'ha definitivamente fissata In due turni, ormai già scontati. • RAZIONE RIDOTTA d'allenamento per Gianni Rivera. Da ieri II capitano del Mllan, d'accordo col medico dott. Monti e con Rocco, ha deciso di contenere la fatica per la preparazione poi deciderà se giocare contro il Bologna o meno. La risposta sabato prossimo. Rocco ha ribadito i suoi concetti sul fatto che Gianni sia indispensabile in questo momento alla squadra per darle « quel poco di chiarezza che occorre con I suoi passaggi illuminanti ». Il « paron » che in mattinata si era incontrato con Duina, è apparso convinto che ritoccando la tabella dell'allenamento di Rlvera, verrà risolto il problema ma l'Interessato non appare altrettanto fiducioso. • UN GOL DI BEARZOT ha permesso alla squadra del giornalisti di pareggiare un duro confronto con un complesso che presentava al centro dell'attacco l'ex goleador Brlghenti, già cannoniere del campionato al bei tempi di Sivorl, Charles e Manfredlnl. Enzo Bearzot, che non realizzava una rete In gare... ufficiali da 25 anni, cloà dal tempi del suo Torino, ha realizzato di destro da quindici metri all'incrocio dei pali, dopo una finta col sinistro che ha sbilanciato l'intera difesa avversarla. « Segnai un gol così — ha ricordato — contro il Napoli sul campo Filadelfia ».

Persone citate: Anastasi, Cucinotta, Enzo Bearzot, Franco Cucinotta, Gianni Rivera, Mascia