Mahler per tutti

Mahler per tutti Al Palasport Mahler per tutti Con un grande sforzo organizzativo la Rai di Torino, in collaborazione con gli assessorati alla cultura, istruzione e gioventù ha organizzato la esecuzione della Ottava Sinfonia di Gustav Mahler che avrà luogo venerdì sera al Palazzotto dello Sport. Il prezzo del biglietto (posto unico) è stato fissato a L. 1000 e potranno accedere gratis alla manifestazione tutti I cittadini in possesso della tessera di libera circolazione tramvlaria. L'Ottava Sinfonia di Mahler richiede un Immenso apparato esecutivo che le valse l'appellativo di « sinfonia dei mille >: un'orchestra di 122 elementi sarà affiancata venerdì sera dal coro di 178 persone composto da 50 voci bianche e due cori divisi di 64 elementi ciascuno. L'Ottava è l'unica sinfonia di Mahler cantata da cima a fondo: è divisa in due parti, basate su testi diversi: l'inno liturgico Veni creator splrltus ed un brano dell'ultima scena del quinto atto del Faust di Goethe (seconda parte) cui prendono parte alcuni personaggi simbolici Interpretati dal solisti di canto. Eseguita per la prima volta il 12 settembre 1910 questa Sinfonia, che ha come tema portante l'epifania del divino, ern la prediletta di Mahler e rimase l'unico, vero e grande successo della sua carriera di compositore. L'edizione torinese vedrà sul podio il direttore russo Yuri Ahronovltch alla testa dell'orchestra sinfonica della Rai, debitamente allargata, dei cori della Rai di Torino e di Roma e del coro delle Voci bianche • Magnificat » di Torino. I solisti saranno Slavka Taskova Paolettl, Gabriella Ravazzi, Anastasia Tomacevska (soprani), Rosina Cavlcchioll, Regine Sarfaty (contralti), Giuliano Giannella (tenore), Alessandro Corbelli (baritono) e Carlo De Bortoll (basso). p, gal.

Luoghi citati: Roma, Torino