De Vlaeminck-bis Merckx va a segno

De Vlaeminck-bis Merckx va a segno Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza De Vlaeminck-bis Merckx va a segno (Nostro servizio particolare) Colle San Giacomo, 14 marzo. (c. v.) Bis di De Vlaemink nella terza tappa della Tirreno-Adriatlco. Il campione della Brooklyn è scattato a poco più di duecento metri dal traguardo, posto ai 1100 metri di Colle San Giacomo. Moser, che era alla sua ruota, non ha retto al ritmo: è sembrato ad un certo momento avvicinarsi al belga, ma a cinquanta metri dallo striscione si è del tutto Inceppato tacendosi superare anche dal giovane e sempre più sorprendente Saronni. che ha conquistato la piazza d'onore. SI può ormai affermare che questo diciannovenne milanese, già noto per le sue qualità su pista, è una realtà anche su strada. De Vlaeminck ha avuto parole di elogio mettendolo Ira gli avversari che potrebbero impensierirlo nella « cronometro » conclusiva che si correrà mercoledì a San Benedetto, dopo che domani la TirrenoAdriatico si offrirà per la primo volta ai velocisti. La tappa è stata abbastanza veloce (media 38,800), ma la decisione si è avuta soltanto sulla lunga salita (16 chilometri) che dr. Ascoli porta al Colle S. Giacomo. A nove chilometri dal culmine ha attaccato prima Conati, poi il neo-professionista Beccla, al quale si sono agganciati G.B. Baronchelli, Johansson. Gialdini e Tartonl: quest'ultimo ha ceduto con Conati e il quartetto ha proseguito per un paio di chilometri. I primi a raggiungerli sono stati Panizza. Perletto, Lualdl. Vanzo e Plankaert Ripartivano a un chilometro e mezzo Perletto. Beccia e Panizza. ma il tentativo veniva annullato, a sei-settecento metri. Poi scattava De Vlaeminck e andava a cogliere il secondo successo. Gimondi giungeva a 50". Digne, 14 marzo. (c. p.) Eddy Merckx si è aggiudicato oggi la quarta tappa della Parigi-Nizza, la Valson la RomalneDigne di 210 chilometri, rlducendo di nove secondi il distacco che lo separa dal connazionale Freddy Maertens, leader della classifica. A Digne, Merckx ha preceduto nell'ordine il suo compagno di squadra Sercu, Maertens ed II francese Esclassan. In classifica generale il campione del mondo precede II tedesco Thurau di nove secondi, l'olandese Knetemann di diciotto e Merckx di ventuno.

Luoghi citati: Digne, Nizza, Parigi