Trapattoni: "Ma attenti a questo Magdeburgo,, di Ferruccio Cavallero

Trapattoni: "Ma attenti a questo Magdeburgo,, La capolista domani sera allo stadio nel ritorno dei "quarti,, della Coppa Uefa Trapattoni: "Ma attenti a questo Magdeburgo,, Questa è una settimana diversa per la Juventus. Trapattoni non si concede vacanza: è già al lavoro, al mattino del lunedi, sul prato del Combi. Con Blzzotto (che già ha « spiato • il Verona) guida II training del rincalzi, mentre I titolari sono Intenti al bagni e ai massaggi e Zoff per qualche attimo si diverte con II figlioletto. La gente riempie l'antistadlo. I tifosi sorridono e rincorrono Trapattoni. Già gli chiedono di battere Il Torino nel derby ed II tecnico giustamente fa presente che c'è ancora tempo per II grande appuntamento. Sbarazzatasi del Milan, adesso la Juventus guarda ai mercoledì di Coppa, alla visita del Magdeburgo. SI torna un attimo sulla sfida con I rossoneri. Trapattoni In proposito ha dato ordini precisi. Vie taro parlare del rigore che ha per- messo ai bianconeri di agguanta- j re II pareggio. Ma I giocatori rea- B/scono s//e provocazioni verbali I e più o meno velatamente dicono \ la loro. Parla Bettega, poi Gentile, j poi Cuccureddu, tutti per difende re la loro posizione. Sabadlnl, l'autore del presunto fallo su Gentile, ne esce nettamente sconfitto. Trapattoni invece preferisce ignorare l'argomento, né dice la sua su quanto pensa Capello sul conto del signor Barbaresco. « Non mi vanno le polemiche — spiega —; se io rispondo, andiamo avanti per tutta la settimana con un botta e risposta. Non mi va; noi adesso dobbiamo pensare alla Coppa e a mantenere II primato In classifica ». Parliamo allora della Juve. I bianconeri superano gli ostacoli e soddisfano l'allenatore. « Sulla carta — ricorda Trapattoni — la partita con Il Milan si presentava alquanto delicata. In effetti non è stato facile sbarazzarsi dei rossoneri. Inizialmente ci siamo trovati In svantaggio, contro squadre di questo tipo II risultato non è mai scontato. Sotto il profilo tattico abbiamo messo in mostra gli schemi abituali, la consueta spinta ». Trapattoni preferisce non parlare del singoli. « Quello che conta — dice — è la forza del collettivo, che qualcuno possa avere degli alti e bassi (riferimento a Scirea) è un fatto normale. Non si può sempre giocare da dieci e lode. Sono contento del centrocampo. Ha speso molto dall'inizio della stagione e continua ad esprimersi su un livello eccellente. E dire che all'Inizio del campionato c'era tanta gente perplessa ». Juventus e Torino hanno fatto il vuoto alle loro spalle. L'Inter è al terzo posto, staccata di dieci punti. Trapattoni In proposito dichiara: « Se incominciasse di nuovo Il campionato non ci sarebbe più una classifica cosi pazza. Una frattura cosi evidente tra le torinesi e le altre squadre è quasi Inconcepibile. Eppure una ragione c'è. Mille motivi hanno fatto si che certe avversarie perdessero terreno per crisi di gioco. Recuperare il terreno perduto è poi sempre un'Impresa ardua. Abbiamo una sola antagonista, il Tori- no- E , stimolante avere quest ay versarlo alle spalle La vittoria dei eranata a San Siro non mi sorprende. Conosciamo tutti II va lore dei granata, è sul livelli della scorsa stagione -. L'anno scorso Trapattoni aveva incontrato la Juventus nei panni del rivale. Gli viene chiesto se trova una sostanziale differenza rispetto all'i undici • guidato da Carletto Parola. « Non direi — repllca II tralner —; anche quella Juventus " girava " bene e faceva paura a chi la Incontrava. Non dimentichiamo che guidava la classifica con un grosso vantaggio ed offriva un rendimento ottimo. Poi ci fu il calo, dovuto a varie cause, lo naturalmente mi auguro che ciò non accada adesso, faccio I debiti scongiuri. Sono comunque ottimista. I ragazzi stanno bene, non hanno delle flessioni e tutto ciò mi pare molto Importante. Penso che si possa arrivare al derby a pari punti o con l'attuale vantaggio ». Si parla poi del ritorno di Coppa. Ieri I titolari hanno riposato per smaltire la fatica, oggi torneranno ad allenarsi. Il Magdeburgo si presenta al Comunale con tre gol di passivo. L'Impresa del tedeschi pare proibitiva. Trapattoni però desidera dai suol la giusta concentrazione, Il massimo impegno. Una partita presa con altro spirito potrebbe infatti avere delle conseguenze negative sul campionato. « E poi — afferma il tecnico — scordiamoci per mercoledì sera il pallottoliere. Questi tedeschi non hanno nulla da perdere; è gente che non si dà mai per vinta. Il 3-1 dell'andata può creare del facili entusiasmi e tutto ciò è sbagliato. Mi auguro una gara spettacolare, ma non dimentichiamo che il Magdeburgo può ancora dare fastidio. Sul nostro conto sanno parecchio ed avevano fiducia prima della gara d'andata. Avevano pure chiesto referenze ai sovietici dello Shakter ». La formazione non è decisa. Furino è squalificato, mentre Tarde/// accusa una botta alla coscia destra e Morlnl ha un po' di raffreddore. E' possibile che Tardelli rimanga a riposo. Pare certo l'Innesto difensivo di Spinosi, probabile quello del promettente Cabrini. Trapattoni è intenzionato a fare delle sostituzioni durante la gara. Gorl è pronto per rilevare una delle due • punte ». Ferruccio Cavallero La prodezza di Dino Zoff domenica allo stadio torinese nel tiro di esterno destro di Capello (La Stampa, S. Solavaggione)

Luoghi citati: Magdeburgo, Torino