Convinse i due amanti a ucciderle il marito?

Convinse i due amanti a ucciderle il marito? Processati all'Assise di Siracusa Convinse i due amanti a ucciderle il marito? La donna (46 anni) è accusata anche di incesto ( Nostro servizio particolare) Siracusa, 14 marzo. Allucinante storia oggi alla corte d'assise di Siracusa presieduta dal dott. Pappalardo. Alla sbarra Lucia Pignato, 46 anni, il suo presunto amante Sebastiano Franzo, di 32 anni e il suo spasimante Luigi Conti di 46 anni: secondo l'accusa la donna avrebbe convinto il Franzo e il Conti ad ucciderle il marito, il netturbino Sebastiano Lucchese, cinquantaquattrenne. Tutti e tre sono imputati di concorso in omicidio premeditato per motivi abietti. La Pignato, inoltre, deve rispondere del delitto di incesto: per tacitare il figlio quattordicenne — che l'aveva minacciata di riferire al padre le sue relazioni extraconiugali — la donna non avrebbe esitato a sedurlo. Ecco i fatti. L'11 luglio di tre anni fa Lucia Pignato propose al marito di andare a visitare in ospedale, a Siracusa, un figlio del Franzo ricoverato da qualche giorno. Il netturbino accettò. Alla comitiva si unì anche il Conti. Dopo la visita al bambino, Lucia Pignato e i due amici convinsero il Lucchese ,a compiere una gita al mare, nella vicina Ognina, zona semideserta a pochi chilometri da Siracusa. Qui, mentre il Lucchese era sul ciglio d'una rupe intento a guardare il mare, uno dei due uomini (forse il Conti) gli si avvicinò alle spalle e gli diede uno spintone facendolo precipitare sugli scogli sottostanti. La morte del Lucchese fu istantanea. Oggi i tre imputati erano presenti al processo. La prima udienza, però, non si è conclusa: quando il presidente della corte si è accinto ad interrogare la Pignato, la donna è stata colta da tremiti, ha cominciato a piangere ed è svenuta. Trasportata in ospedale e rianimata, l'imputata è stata ricondotta in aula dove però la scena si è ripetuta: lacrime, urla, svenimento. A questo punto alla corte non è rimasto che rinviare il processo. f. a.

Persone citate: Franzo, Lucia Pignato, Luigi Conti, Pappalardo, Sebastiano Franzo, Sebastiano Lucchese

Luoghi citati: Siracusa