Questa sera "Vita privata" e Africa nera

Questa sera "Vita privata" e Africa nera Questa sera "Vita privata" e Africa nera (u. bz.) Tre cose grosse da segnalare. Primo: il debutto di « Supergulpl », a colori, un programma attesissimo dai ragazzi che stasera saranno in massa sulla rete 2 alle 20,40. Cos'è « Supergulpl »? E' una rassegna in ben quindici puntate di oltre mezz'ora ciascuna in cui saranno presentate le «strisce» con i più famosi personaggi del fumetto, da Nick Carter a Alan Ford, da Carlo Maltese ai Fantastici Quattro. Seconda cosa: «Vita privata», un telefilm ideato, scritto, e supervisionato da Ingmar Bergman che però, poi, ha lasciato la responsabilità della regia al collaboratore Jan Molander. Il telefilm venne proiettato fuori concorso al Premio Italia del 1974 a Firenze. Allora, sinceramente, non ci piacque molto. Poco più tardi sugli schermi comparve il bellissimo « Scene da un matrimonio » e si capì che « Vita privata » era stato per cosi dire un modello televisivo su cui Bergman aveva lavorato per arrivare, con un terna e un'impostazione quasi Identici, al film successivo. C'è dunque un preciso interesse per l'appassionato di cinema: ma in ogni caso il telefilm merita di essere visto in quanto, pur nei suol evidenti squilibri ili intreccio e di svolgimento, contiene pagina di forte, crudele rilievo drammatico. Il tema: un marito e una moglie che si ornano e si dilaniano. Ottimi gir interpreti. Infine, sulla rete 2 alle 21,15,. segnaliamo l'avvio del documentario « Africa nel rossa » che il noto nematografico Carlo girato in Angola, mettendo In luce le vicissitudini, le difficoltà, gli sforzi di un paese appena liberatosi dal colonialismo;'

Persone citate: Alan Ford, Bergman, Carlo Maltese, Ingmar Bergman, Nick Carter

Luoghi citati: Africa, Angola, Firenze, Italia